Le formazioni della finale dello URC
Stormers e Munster si giocano il titolo a Città del Capo
I capitani di Munster e Stormers alla vigilia della finale dello URC - ph. Carl Fourie – URC
Gli staff tecnici di Munster e Stormers hanno ufficializzato le formazioni che scenderanno in campo sabato 27 maggio nella finale dello URC 2022/2023.
Le squadre hanno sostanzialmente a disposizione tutti i loro migliori giocatori, ma le due liste gara non sono così diverse da quelle dello scorso 15 aprile, quando gli irlandesi furono i primi a battere gli Stormers in casa in tutta la stagione con il risultato di 24-26.
Rispetto a poco più di un mese fa, gli Stormers ritrovano Evan Roos e l’esperienza di Deon Fourie in terza linea, oltre all’elettrico Leolin Zas nella linea arretrata. Il Munster, invece, avrà dalla sua un Tadhg Beirne in più in seconda linea e John Hodnett in terza.
Denis Leamy, allenatore della difesa del Munster, accende i riflettori sull’uomo chiave degli avversari, il numero 10 Manie Libbok: “Che giocatore! Lo abbiamo osservato attentamente negli ultimi tempi ed è davvero un ragazzo pieno di talento. Non vorresti vedere altro che i suoi video di highlights. La sua abilità di passare con le mani e con i piedi è semplicemente di livello assoluto.”
Leggi anche: La benedizione di CJ Stander: “Evan Roos sarà il numero 8 del Sudafrica per molto tempo”
“Si tratta di un giocatore speciale, uno di quelli a cui dobbiamo provare a togliere tempo e spazio. Torneremo sui nostri fondamentali per cercare di controllare la velocità di uscita del pallone e annullare la sua qualità difendendo insieme.”
Così, invece, il tecnico degli Stormers John Dobson: “Abbiamo un sacco di rispetto per il Munster, una squadra che non abbiamo mai battuto. Siamo entusiasti di giocare in casa e sappiamo che grande sfida sarà.”
“Ci sarà il pubblico più numeroso che ci sia mai stato ad una partita degli Stormers e questo renderà straordinaria l’occasione per la squadra, per i nostri appassionati tifosi e per Città del Capo.”
“Siamo grato del supporto che riceviamo e di quello che questa squadra significa per tante persone. Faremo del nostro meglio per immergerci nell’atmosfera, goderci ogni momento e giocare il tipo di rugby che ci ha portato fin qui.”
Stormers: 15 Damian Willemse, 14 Angelo Davids, 13 Ruhan Nel, 12 Dan du Plessis, 11 Leolin Zas, 10 Manie Libbok, 9 Herschel Jantjies, 8 Evan Roos, 7 Hacjivah Dayimani, 6 Deon Fourie, 5 Marvin Orie, 4 Ruben van Heerden, 3 Frans Malherbe, 2 Joseph Dweba, 1 Steven Kitshoff (C)
A disposizone: 16 JJ Kotze, 17 Ali Vermaak, 18 Neethling Fouche, 19 Ben-Jason Dixon, 20 Willie Engelbrecht, 21 Marcel Theunissen, 22 Paul de Wet, 23 Clayton Blommetjies
Munster: 15 Mike Haley, 14 Calvin Nash, 13 Antoine Frisch, 12 Malakai Fekitoa, 11 Shane Daly, 10 Jack Crowley, 9 Conor Murray, 8 Gavin Coombes, 7 John Hodnett, 6 Peter O’Mahony (C), 5 Tadhg Beirne, 4 Jean Kleyn, 3 Stephen Archer, 2 Diarmuid Barron, 1 Jeremy Loughman
A disposizone: 16 Niall Scannell, 17 Josh Wycherley, 18 Roman Salanoa, 19 RG Snyman, 20 Alex Kendellen, 21 Craig Casey, 22 Ben Healy, 23 Keith Earls