Ronan O’Gara lo ammette: “Certo che voglio allenare l’Irlanda”

Reduce da una doppietta straordinaria in Champions Cup, il coach alza l’asticella dei suoi obiettivi

O’Gara: “Certo che voglio allenare l’Irlanda”

L’allenatore probabilmente più invidiato d’Europa al momento è quello dello Stade Rochelais, Ronan O’Gara. L’ex apertura del Munster ha parlato di varie cose nel podcast settimanale sul rugby della BBC e ha rivelato il suo prossimo obiettivo.

Lo ha detto a chiare lettere: vuole allenare la nazionale irlandese. Un upgrade che sembra logico, soprattutto quando un allenatore vince e diventa chiaramente molto richiesto dal mercato internazionale.

Il “metodo Ronan O’Gara” è stato spesso elogiato a La Rochelle, e ancora di più negli ultimi giorni dopo la conquista del secondo titolo dei francesi in Champions Cup.

Alldritt e compagni hanno battuto il Leinster a Dublino dopo una finale molto intensa conclusa con il punteggio di 27-26. Lo Stade Rochelais oltretutto, dopo un primo tempo in svantaggio, ha messo a segno una rimonta memorabile.

Leggi anche: Alldritt: “Non mi sono sentito rispettato da Ryan”

Ronan O’Gara lo ammette: “Certo che voglio allenare l’Irlanda”

Interpellato dalla BBC, l’allenatore è necessariamente tornato su questa prestazione straordinaria, ma ha anche accennato a una delle sue ambizioni future: diventare allenatore del XV di Irlanda. “Sì, certo che voglio allenare l’Irlanda – ha ammesso sinceramente – ma devo guadagnarmelo bene”.

Una dichiarazione che farà sicuramente rumore in Irlanda e anche dalla parti della Charente-Maritime, dove i festeggiamenti continuano all’insegna dell’entusiamo collettivo. Tanto più che O’Gara non si è mai nascosto sull’argomento: si è sempre detto interessato a diventare allenatore del XV attualmente n.1 al mondo.

Lo scorso novembre, quando era nel pieno delle trattative per un possibile prolungamento del contratto con i gialloneri, il coach con un passato da assistente anche ai Crusaders di Scott Robertson,aveva già ammesso di non essere insensibile all’interesse mostrato nei suoi confronti dalla federazione inglese.

“Sì, certo, sarei interessato. È un lavoro enorme” – aveva detto il tecnico – “sono irlandese e allenare l’Inghilterra avrebbe un fascino particolare.”

A prescindere dalle volontà di O’Gara per il suo futuro, il contratto del responsabile tecnico irlandese Andy Farrell è blindato fino al 2025.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in campo già nel prossimo weekend?

L'Azzurro è tornato ad allenarsi con il Tolosa e si è messo in lizza per un posto in squadra

16 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: cinque Azzurri in campo nel Top 14

Otto punti per Tommaso Allan nella sconfitta a Tolosa

14 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tutti i giocatori italiani nelle squadre di Top 14

Tra prime squadre e formazioni espoirs sono 18 i giocatori che militano nei club del massimo campionato transalpino

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Tolone: “Sembra quasi che Nacho Brex sia qui da un pezzo”

Lo ha detto Pierre Mignoni, l'allenatore del Tolone, impressionato dalle prime prestazioni del suo nuovo giocatore

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: tre Italiani nel XV ideale della prima giornata scelto da Rugbyrama

Azzurri protagonisti durante il turno d'esordio del Campionato Francese

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: risultati e highlights della prima giornata

I campioni del Tolosa vincono a Clermont, successo anche per il Bordeaux con meta di Page-Relo

9 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14