Gianluca Guidi è il nuovo tecnico delle Fiamme Oro

Il tecnico livornese torna dopo 3 anni alla guida del XV della Polizia di Stato

Gianluca Guidi è il nuovo tecnico delle Fiamme Oro

Gianluca Guidi è il nuovo tecnico delle Fiamme Oro – ph. Luigi Mariani

Dopo 3 anni, Gianluca Guidi torna alla guida delle Fiamme Oro: l’ex tecnico di Calvisano e Zebre ha firmato un contratto per due stagioni, con opzione di rinnovo per la terza. Il livornese aveva già guidato il XV della Polizia di Stato portandolo ai playoff del 2019, mentre nel 2020 si trovava al secondo posto in classifica quando il campionato venne interrotto dalla pandemia.

Si tratta di un ritorno importante in casa Fiamme, che quest’anno hanno disputato una buona stagione lottando fino all’ultimo per un posto ai playoff, poi conquistato da Rovigo, Petrarca, Valorugby e Colorno: “Quando ho incontrato per la prima volta Gianluca Guidi mi ha subito colpito il suo entusiasmo e la voglia di riprendere il percorso interrotto dalla pandemia” ha dichiarato il Presidente delle Fiamme Oro Francesco Montini.

Leggi anche: Semifinali Top 10: le parole dei protagonisti

“Che sia un vincente non lo scopriamo di certo noi per la prima volta” prosegue il presidente: “Proprio questa mentalità può dare la spinta alla nostra Società per ambire a traguardi più alti. Con Guidi proseguiamo il percorso iniziato qualche stagione fa, con un allenatore e una rosa interamente composta da italiani. Un punto d’orgoglio e un valore aggiunto per tutto il movimento”.

È intervenuto anche il consigliere delegato Tommaso Niglio: “Con Guidi abbiamo raggiunto l’accordo nel giro di poche battute, è stato entusiasta di riprendere in mano la squadra dopo l’interruzione della pandemia, come se il destino gli avesse tolto qualcosa, ridandogli la possibilità di riprendere quel progetto. Mi ha parlato di come vorrebbe far giocare la squadra, entusiasmandomi: un rugby fatto di movimento e ricerca degli spazi, sfruttando l’ampiezza del campo. Un ringraziamento particolare va ad Alessandro Castagna, che ha valorizzato una rosa molto profonda e lanciato alcuni giovani”.

Leggi anche: Luca Sperandio potrebbe tornare in Italia la prossima stagione

“Un onore essere di nuovo alla caserma Gelsomini” ha detto il neo-tecnico Gianluca Guidi: “Le Fiamme Oro rivestono un ruolo importante per ragazzi che del rugby vogliono fare la propria professione, con un occhio anche a quello che potrà essere il loro futuro lavorativo. Un ringraziamento voglio farlo anche a Pasquale Presutti, un vero e proprio galantuomo del mondo del rugby, con il quale mi sono confrontato prima di accettare questa nuova sfida e che, oltre a fare il tifo per me e per le Fiamme, mi ha spinto ancora di più a dire di sì. Qui alle Fiamme avevo lasciato un lavoro in sospeso: è arrivato il momento di riprenderlo in mano e portarlo a compimento”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica