Italia: la composizione dei blocchi dei convocati in preparazione alla Rugby World Cup 2023
Squadra più presente il Benetton, non manca la "Quota Top14" e persino quella del Super Rugby
Italia: la composizione dei blocchi dei convocati in preparazione alla Rugby World Cup 2023 (S. Pessina)
Le convocazioni allargate in vista dei raduni di preparazione alla Rugby World Cup 2023 sono realtà in casa Italia. Kieran Crowley, il ct degli Azzurri, ha infatti reso nota la sua lista.
Leggi anche, I convocati dell’Italia per i raduni di preparazione alla Rugby World Cup 2023
Italia: la composizione dei blocchi dei convocati in preparazione alla Rugby World Cup 2023
In totale sono 46 i selezionati, ma come sono “divisi” secondo le provenienze dai club o dai campionati esteri? Andiamo a vedere in quanti e quali blocchi sono divisi i convocati.
Leggi anche, Italia, Crowley spiega le sue convocazioni e l’assenza di Parisse
Il club più rappresentato è il Benetton Rugby, ben 21 elementi: Alongi, Ferrari, Nemer, Zani, Lucchesi, Nicotera, Niccolò Cannone, Ruzza, Lorenzo Cannone, Favretto, Halafihi, Lamaro (capitano della nazionale), Negri, Pettinelli, Zuliani, Alessandro Garbisi, Da Re, Marin, Brex, Menoncello, Padovani.
La seconda squadra con più giocatori in azzurro sono le Zebre, con 10 elementi: Buonfiglio, Nocera, Bigi, Manfredi, Sisi, Zambonin, Fusco, Lucchin, Bruno, Gesi.
Poi c’è la quota di giocatori che milita nel Top14, il massimo Campionato Francese, ben 7: Ceccarelli (Brive), Iachizzi (Vannes), Page-Relo (Tolosa), Paolo Garbisi (Montpellier), Capuozzo (Tolosa), Mori (Bordeaux), Odogwu (Stade Francais).
I giocatori militanti nella Premiership inglese invece sono 6: Fischetti (London Irish), Riccioni (Saracens), Lamb (Harlequins), Varney (Gloucester), Allan (Harlequins), Morisi (London Irish).
Infine la “Quota Super Rugby”, con 2 giocatori: Faiva (Hurricanes), Ioane (Melbourne Rebels).