Italia: la composizione dei blocchi dei convocati in preparazione alla Rugby World Cup 2023

Squadra più presente il Benetton, non manca la “Quota Top14” e persino quella del Super Rugby

Italia: la composizione dei blocchi dei convocati in preparazione alla Rugby World Cup 2023

Italia: la composizione dei blocchi dei convocati in preparazione alla Rugby World Cup 2023 (S. Pessina)

Le convocazioni allargate in vista dei raduni di preparazione alla Rugby World Cup 2023 sono realtà in casa Italia. Kieran Crowley, il ct degli Azzurri, ha infatti reso nota la sua lista.

Leggi anche, I convocati dell’Italia per i raduni di preparazione alla Rugby World Cup 2023 

Italia: la composizione dei blocchi dei convocati in preparazione alla Rugby World Cup 2023

In totale sono 46 i selezionati, ma come sono “divisi” secondo le provenienze dai club o dai campionati esteri? Andiamo a vedere in quanti e quali blocchi sono divisi i convocati.

Leggi anche, Italia, Crowley spiega le sue convocazioni e l’assenza di Parisse

Il club più rappresentato è il Benetton Rugby, ben 21 elementi: Alongi, Ferrari, Nemer, Zani, Lucchesi, Nicotera, Niccolò Cannone, Ruzza, Lorenzo Cannone, Favretto, Halafihi, Lamaro (capitano della nazionale), Negri, Pettinelli, Zuliani, Alessandro Garbisi, Da Re, Marin, Brex, Menoncello, Padovani.

La seconda squadra con più giocatori in azzurro sono le Zebre, con 10 elementi: Buonfiglio, Nocera, Bigi, Manfredi, Sisi, Zambonin, Fusco, Lucchin, Bruno, Gesi.

Poi c’è la quota di giocatori che milita nel Top14, il massimo Campionato Francese, ben 7: Ceccarelli (Brive), Iachizzi (Vannes), Page-Relo (Tolosa), Paolo Garbisi (Montpellier), Capuozzo (Tolosa), Mori (Bordeaux), Odogwu (Stade Francais).

I giocatori militanti nella Premiership inglese invece sono 6: Fischetti (London Irish), Riccioni (Saracens), Lamb (Harlequins), Varney (Gloucester), Allan (Harlequins), Morisi (London Irish).

Infine la “Quota Super Rugby”, con 2 giocatori: Faiva (Hurricanes), Ioane (Melbourne Rebels).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni 2026: gli arbitri chiamati a dirigere le partite dell’Italia

Tutti i direttori di gara e i loro collaboratori designati ai match degli Azzurri, due in casa e tre in trasferta

18 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale