Monty Ioane potrebbe tornare a giocare in Europa

Il trequarti ala ha suscitato l’interesse del Lione in Top 14

Italia: novità sul programma tv dei Test Match di Novembre

Monty Ioane con la maglia dell’Italia ph. Sebastiano Pessina)

La stampa francese, direttamente dal portale Rugbyrama, ha ipotizzato un possibile ritorno in Europa per Monty Ioane. Il trequarti ala ex Benetton Treviso sta giocando il Super Rugby Pacific con i Melbourne Rebels e sembre essere finito nei radar del Lione.

La squadra di Top 14 è attualmente quinta in classifica e sta pianificando il suo futuro con un occhio attento a quello che succede nell’emisfero sud. I rossoneri allenati da Xavier Garbajosa sono già attivi nel mercato e hanno acquistato Semi Radradra e Vincent Rattez.

Se l’operazione con Ioane dovesse andare in porto, il Lione andrebbe a sostituire un trequarti di grandissimo impatto come Josua Tuisova (passato al Racing) con almeno due profili di grande fisicità e velocità come il già citato Radradra e appunto Ioane.

Secondo quanto riportato da Rugbyrama sulle tracce di Ioane ci sarebbero anche dei club inglesi e italiani. Un rumor tutto da confermare che letto fra le righe significherebbe un interessamento delle Zebre o un possibile ritorno a Treviso.

Monty Ioane potrebbe tornare a giocare in Europa

L’unica certezza al momento sono le prestazioni di Ioane a Melbourne, dove il trequarti ala con 17 presenze in azzurro ci ha messo poco a diventare un protagonista del piano di gioco dei Rebels. Per lui fino ad oggi 10 presenze ed 1 meta.

In caso di approdo in Francia o in Inghilterra, si aprirebbero nuove opportunità di coinvolgimento con la nazionale italiana. Ioane infatti ha saltato il Sei Nazioni 2023 proprio a causa della concomitanza con il Super Rugby Pacific e con la militanza in Europa non avrebbe sostanziali problemi (al netto di clausole contrattuali specifiche) di disponbilità nei confronti dello staff Azzurro.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una settimana di rugby: l’inizio dei Test Match, le rivincite di Inghilterra e All Blacks, le scelte di Quesada

Quilter Nations Series, la preparazione dell'Italia e tante sorprese in Serie A Elite nella settimana dal 27 ottobre al 2 novembre

3 Novembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Video: meta spettacolare del Nizza, la segna l’azzurro David Odiete!

Dalla terza divisione francese arriva una marcatura da sballo: azione da 80 metri, 11 giocatori coinvolti e un finalizzatore d'eccezione

3 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Italia, Tommaso Di Bartolomeo: “La competizione nei ruoli ci stimola a fare meglio”

Il tallonatore ha aperto la settimana che porta al faccia a faccia contro l'Australia

3 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il borsino dei convocati per le Quilter Nations Series – I trequarti

Chi può giocare con Australia, Sudafrica e Cile? Le possibili scelte di Quesada per il reparto arretrato

3 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

A tutto “Capuozzo”: il video della meta con Tolosa, zoppica, esce, poi l’intervista

Un ultimo turno di Top 14 che possiamo dire movimentato per il trequarti Azzurro

3 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Australia: i Wallabies recuperano due giocatori per la sfida contro l’Italia

Joe Schmidt, dopo il ko contro l'Inghilterra, potrà contare su un avanti e un trequarti per il duello di Udine

3 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match