Top10: i primi movimenti di mercato tra staff e giocatori

La regular season è appena finita, ma già si rincorrono le novità per il prossimo anno

Top10: i primi movimenti di mercato – Ph. Martina Sofo

Non si è ancora del tutto posata la polvere sull’ultima giornata del Top10, il massimo campionato italiano di rugby giunto a conclusione della regular season nello scorso fine settimana.

Con tutto ancora da decidere in termini di retrocessione e playoff, però, sono già incominciate le manovre delle squadre in vista della stagione 2023/2024.

Secondo quanto riporta la Gazzetta di Mantova, infatti, il capo allenatore del Viadana Bernardo Urdaneta lascerà il club alla fine del mese di giugno, alla scadenza del contratto. I gialloneri, protagonisti di una stagione al di sopra delle aspettative, non dovrebbero sostituire l’argentino, ma affidarsi ad uno staff allargato tutto fatto in casa, con Gilberto Pavan a fare da coordinatore. Al fianco dell’ex trequarti ci saranno Benjamin Madero nel ruolo di allenatore-giocatore, Gabriele Manganiello come skills coach, Mariano Castaldi e Mariano Castanni per gli avanti con l’asisstenza di Roberto Tejerizo.

Per Urdaneta, invece, si parla di un possibile approdo ai Lyons Piacenza.

Leggi anche: Top 10: dove e quando si giocherà lo spareggio salvezza Mogliano-Torino

Intanto da Viadana parte il seconda linea Alfonso Tomas Zottola, che approderà a Rovigo nella prossima stagione. I Bersaglieri puntano a costruire un solido pacchetto di mischia con al centro l’ex nazionale giovanile argentino, il cavallo di ritorno Samuele Ortis in arrivo da Calvisano e i confermati Paolo Steolo e Matteo Ferro, che secondo Il Gazzettino avrebbe recentemente rinnovato con i rossoblù, così come l’altro leader dello spogliatoio Facundo Ferrario.

A proposito di arrivi al club che ha vinto la regular season di Top10 nello scorso weekend, La Voce di Rovigo parla del possibile ritorno di Jacopo Boscolo, mediano di mischia classe 1998 cresciuto tra le fila del club, con il quale ha vinto il campionato under 18 del 2016.

Dopo alcune peregrinazioni in Serie A tra Badia e Lumezzane, Boscolo ha militato in questa stagione nel Colorno, ma dal prossimo anno potrebbe ritornare nel club di formazione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: Giovanni Pettinelli è ufficialmente un giocatore del Mogliano

L'organico dei biancoblù si arricchisce di un innesto importante per la stagione 2024/25

12 Giugno 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Viadana: altri quattro rinnovi per la stagione 2024/25

Prende corpo l'organico della squadra finalista del campionato 2023/24

12 Giugno 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, il ds Polla Roux: “Eravamo da scudetto, ma ci riproveremo”

Tanti rimpianti, soprattutto per gli infortuni che hanno compromesso le ultime partite, ma per i rossoblu il bilancio è comunque positivo

12 Giugno 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Mogliano: importante ritorno alla corte di coach Caputo

Non solo diversi giocatori restano, c'è anche qualcuno che torna in biancoblù

11 Giugno 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Petrarca: la guida tecnica riparte da un duo di allenatori

I campioni d'Italia hanno anche tracciato le linee per la stagione 2024-2025

10 Giugno 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana conferma quattro giocatori

Trascorsi pochi giorni dalla finale di Parma, ecco i primi rinnovi del club giallonero