Il Benetton verso la semifinale di Challenge Cup, fra recupero di titolari e rumors di mercato

Lo staff dovrebbe avere a disposizione tutti gli Azzurri, mentre dal mercato potrebbe rientrare un ex biancoverde

Benetton: Eli Snyman lascia con effetto immediato i Leoni Ph. Ettore Griffoni

Benetton: Eli Snyman lascia con effetto immediato i Leoni Ph. Ettore Griffoni

La stagione di United Rugby Championship del Benetton è ufficialmente conclusa, ma dopo aver messo in archivio l’ultima gara con gli Stormers i biancoverdi entrano nuovamente in una settimana cruciale.

Domenica 30 aprile infatti è in programma la semifinale di Challenge Cup con Tolone, un traguardo storico per il rugby italiano che gli uomini di Bortolami vorranno onorare al massimo delle loro possibilità.

I segnali offerti nel mini tour sudafricano sono incoraggianti: 55 punti in 2 partite e ben 8 mete marcate a due squadre di alto profilo come gli Sharks e gli Stormers, entrambe passate alla fase a play-off del campionato.

Appare chiaro che, dopo aver fatto la corsa all’ottavo posto in URC, allo stadio Felix Mayol non ci sarà più spazio per i calcoli e i punti di bonus: conterà solo vincere per conquistare la finale di Dublino.

Il recupero degli Azzurri

Anche se l’annuncio della formazione è ancora lontano, rientreranno probabilmente i titolari lasciati a riposo contro gli Stormers, da Lamaro e Negri, da Brex a Rhyno Smith, da Ruzza a Nicotera.

In casa Benetton c’è fiducia per il rientro di Simone Ferrari, uomo chiave negli equilibri della mischia chiusa, mentre non sembra potercela fare invece il trequarti ala Onisi Ratave.

Watson e Padovani sembrano ormai le scelte preferite dello staff, ma ci potrebbe essere anche una chance per Minozzi, apparso in forma con gli Stormers. Non sarà dei 23 nemmeno Alessandro Izekor, rimasto in Sudafrica a disposizione dell’Italseven.

Leggi ancheI verdetti dell’ultimo turno di URC: griglia playoff e qualificate in Champions Cup

Alongi, dal rinnovo alla ottima prestazione con gli Stormers

«Tutto sommato penso che il Benetton sia uscito a testa alta dall’United Championship – sostiene in una intervista al Gazzettino Filippo Alongi che a Stellenbosch è stato fra i migliori in campo – anche nell’ultimo incontro abbiamo dimostrato molte cose positive. Nel primo tempo abbiamo giocato alla pari degli Stormers e il risultato lo sta a dimostrare; nella ripresa abbiamo commesso qualche errore, individuale e di reparto e tutto è stato più difficile».

Il pilone toscano non può fare a meno di tornare sul rammarico per la stagione chiusa solamente all’undicesimo posto. Il focus però è già su Tolone dove potrebbe strappare una nuova maglia da titolare.

«Abbiamo lasciato dei punti importanti per strada, anche contro gliSharks potevamo ottenere di più. Purtroppo è andata così e non possiamo ormai fare più nulla. Non lo so se a Tolone sarò in campo. Ovviamente ci spero, ma non sono io a decidere. Dipenderà anche dalla condizione fisica di Pasquali.».

In attea di conoscere gli sviluppi della formazione biancoverde, Alongi mette in guardia su quello che probabilmente si vedrà in campo.

«Le francesi, come del resto quelle sudafricane, sono squadre che giocano un rugby molto fisico e soprattutto molto duro e aggressivo. Sono sicuro che potremo giocare una buona partita, una partita da dentro o fuori nella quale non lasceremo nulla al caso».

Il possibile ritorno di Eli Snyman

Infine, secondo la stampa trevigiana, il seconda linea ventisettenne dei Leicester Tigers Eli Snyman sarebbe in procinto di tornare a Treviso. Dopo due stagioni in Premiership sembra che ci siano le condizioni per il rientro di un giocatore che nel biennio in biancoverde si era rivelato molto prezioso nelle prestazioni del pacchetto di mischia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Werchon: “Amichevoli molto promettenti. URC o Super Rugby? Ci sono delle differenze”

Il mediano biancoverde racconta le ultime fasi della preparazione e le differenze tra l'Australia e il rugby europeo

item-thumbnail

Tomas Albornoz: un altro anno al Benetton Rugby e poi il Top 14

In via di definizione il futuro dell'apertura argentina

item-thumbnail

Benetton Rugby, Michele Lamaro: “I giovani potranno darci una mano importante durante la stagione”

Le parole del capitano dei Leoni in vista dell'inizio dell'annata 2025-2026

item-thumbnail

Benetton, MacRae: “Bravi a giocare nel loro campo, ma troppi errori”. Drago: “Doppietta indimenticabile”

Il capitano Lamaro: "Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile perché i Black Lion puntavano molto a questo match per mettere pressione all'URC...

item-thumbnail

Benetton, due su due: battuti anche i Black Lion

Biancoverdi non perfetti ma cinici quando serve: seconda vittoria su due test di preparazione

item-thumbnail

Benetton: la formazione che affronta i Black Lion nel test di Treviso

Le scelte di coach MacRae per la sfida ai georgiani