Argentina: i Pumas hanno cambiato il logo

Il giaguaro erroneamente scambiato per un puma, non sarà più il marchio sulle maglie dei biancocelesti

Argentina Scozia- ph. S. Pessina

Argentina Scozia- ph. S. Pessina

Quando mancano poco meno di 5 mesi ai Mondiali del 2023, l’Argentina ha deciso di cambiare logo. Il tradizionale giaguaro è stato sostituito da un puma. L’albiceleste porterà quindi per la prima volta nella sua storia l’animale che gli è valso il soprannome.

Il logo argentino indossato fino ad oggi, in verità era un giaguaro posto sopra le iniziali UAR (Union Argentina Rugby). Gli argentini a conti fatti sono stati soprannominati “Pumas”, pur non essendolo.

Tutto nasce nel tentativo di trovare un soprannome per gli argentini, con un giornalista che nel 1965 nel tentativo di definire alla selezione argentina ha semplicemente confuso il puma con un giaguaro. Da allora il soprannome di “Los Pumas” è rimasto il timbro di riconoscimento a livello internazionale.

Gli stessi argentini hanno accettato per anni quello che inizialmente era un errore. La federazione adesso ha deciso di porre fine al dibattito e cambiare rotta definitivamente. D’ora in poi, Julián Montoya e compagni indosseranno un vero puma come effige.

Le parole della UAR

Nell’annunciare questo cambiamento la federazione ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di svelare il nostro nuovo logo. Questo è quello che indosseremo con orgoglio sulla nostra maglia ogni volta che rappresenteremo il nostro Paese. Siamo i Pumas!”.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Scott Robertson: “Prima ci assumiamo la responsabilità poi capiremo cosa sistemare”

La pesante sconfitta di Wellington ha lasciato grande delusione nel tecnico degli All Blacks

14 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rassie Erasmus: “Non abbiamo ottenuto ancora nulla”

Il tecnico degli Springboks: "Affronteremo due partite difficili con l'Argentina"

14 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

“All Blacks umiliati”, “Squadra senza spina dorsale”: le reazioni della stampa neozelandese dopo la sconfitta col Sudafrica

Giornalisti ed ex giocatori sconcertati e sconfortati e votacci nelle pagelle: ecco il clima che si respira il Nuova Zelanda dopo il disastro con gli ...

13 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: classifica incredibile! A due giornate dalla fine tutti possono vincerlo

Ennesimo ribaltone nel torneo, adesso può succedere qualsiasi cosa

13 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: All Blacks distrutti a Wellington, Sudafrica devastante nella ripresa

Allo Sky Stadium gli Springboks si prendono la rivincita e con gli interessi: pesantissimo il 10-43 finale, la più grande sconfitta mai subita dai neo...

13 Settembre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship