Benetton Rugby: Ivan Nemer ha iniziato un percorso di sensibilizzazione sul tema del razzismo

Il pilone di Treviso e della Nazionale resterà squalificato fino a fine stagione, coinvolto però in vari progetti di inclusione

Benetton Rugby: Ivan Nemer ha iniziato un percorso di sensibilizzazione sul tema del razzismo

Benetton Rugby: Ivan Nemer ha iniziato un percorso di sensibilizzazione sul tema del razzismo

Il giocatore del Benetton Rugby e della nazionale Ivan Nemer a fine gennaio è stato squalificato fino al termine della stagione da parte del Tribunale Federale. La sentenza era arrivata in seguito al gesto razzista compiuto nei confronti del suo compagno di squadra Cherif Traoré, nel corso di un evento del club organizzato in prossimità delle festività natalizie.

Benetton Rugby: Ivan Nemer ha iniziato un percorso di sensibilizzazione sul tema del razzismo

Contestualmente alla squalifica, la Fir e il Benetton hanno deciso di coinvolgere attivamente Nemer in due progetti: da un lato il pilone, in qualità del suo ruolo ed esperienza, è stato inserito nel Progetto Migranti della Federazione come specialista della mischia ordinata. Dall’altro Nemer ha iniziato un percorso di formazione e sensibilizzazione su tematiche di integrazione con l’Associazione “Il Razzismo è una brutta storia”, affiancato anche da un tutor, il sociologo e attivista Gustavo Garcia.

Il percorso, per Nemer, è iniziato lo lo scorso 22 marzo con la partecipazione alla presentazione di “Antirəzinə”, la fanzine gratuita edita da “Il Razzismo è una brutta storia” per la settimana internazionale contro il razzismo, che raccoglie pensieri, fumetti, poesie da chi vive il razzismo e si impegna nel contrastarlo.

A questa prima attività seguiranno anche visite in strutture che supportano il percorso di persone migranti in transito al confine tra Italia e Francia, momenti di scambio con associazioni e reti sportive impegnate nella lotta contro le disuguaglianze a Padova e Treviso. In queste occasioni si prevede che il giocatore metta anche a disposizione le sue competenze sportive insegnando la pratica del rugby alle e ai partecipanti. Infine si prevede anche una formazione a tutta la squadra Benetton.

Leggi anche: Benetton: 30 convocati per il tour in Sudafrica

A proposito dei primi incontri e attività svolte così si è espresso Nemer ai canali ufficiali: “L’incontro con Gustavo è stato molto bello e soprattutto interessante. In tutta onestà, non mi ero mai trovato a prendere parte ad appuntamenti che trattassero temi simili e questo mi ha aiutato a rendermi conto di quanto possiamo ancora migliorare come collettività. Voglio ringraziare Gustavo e Il Razzismo è una brutta storia per l’opportunità di lavorare insieme nei mesi a venire, e la FIR e il Benetton Rugby per aver posto le basi di questa collaborazione. Sono curioso ed emozionato dal percorso che mi aspetta e dall’idea di poter trasferire la mia esperienza ai più giovani e imparare da loro”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton: la lista completa dei convocati per la sfida di Challenge Cup in Sudafrica

L'elenco dei biancoverdi che andranno in trasferta a Johannesburg per preparare il confronto coi Lions

item-thumbnail

Benetton, Bautista Bernasconi tra la sconfitta in URC e la voglia di rivalsa in Challenge Cup

Parla l'autore dell'unica meta contro Ulster: "La Coppa è un nostro obiettivo"

item-thumbnail

Benetton Rugby, al via la Challenge Cup con la rosa al completo: a Johannesburg serve la svolta

Molti dei giocatori internazionali dovrebbero far parte del gruppo in partenza per il Sudafrica

item-thumbnail

Jean Smith, figlio di Franco Smith, sarebbe nel mirino del Benetton

A riferirlo è la stampa sudafricana, il giocatore degli Sharks inoltre potrebbe essere eleggibile anche per la nazionale italiana

item-thumbnail

URC: Benetton, continua il momento no in trasferta. Ulster vince nettamente

Biancoverdi in grande spolvero per metà gara, poi il blackout