Lutto nel mondo del rugby: ci ha lasciato Battista Berra, icona di Mantova e Viadana

Dal 1998 “Bagega” è rimasto tetraplegico a causa di un infortunio in mischia

Lutto nel mondo del rugby: ci ha lasciato Battista Berra, icona del rugby mantovano – ph. Sebastiano Pessina

Uno dei simboli del rugby mantovano se ne è andato la scorsa notte. Battista Berra, ex tallonatore di Mantova e Viadana, è morto all’età di 56 anni per complicazioni dovute a una polmonite.

Lutto nel mondo del rugby: ci ha lasciato Battista Berra, icona del rugby mantovano

Una vera e propria icona del proprio territorio e della passione per la palla ovale. Cresciuto nel Mantova, ha poi militato con il Viadana raggiungendo il campionato A2. Per “Bagega”, il soprannome con cui era conosciuto da tutti, la carriera nel rugby giocato terminò lì.

Nel dannato pomeriggio del 10 ottobre 1998, mentre stava giocando un match di Coppa Italia contro Piacenza, nella ripresa una mischia ordinata crollò e il tallonatore rimase a terra. Fu immediatamente trasportato in ospedale a Parma dove fu operato per le fratture delle vertebre cervicali C4 e C5: il danno era però troppo grave e Berra rimase tetraplegico.

Nonostante ciò la sua vita, in famiglia e con la vicinanza degli amici, è andata avanti, togliendosi anche la soddisfazione di vedere il figlio Matteo seguire la passione per questo sport, prima nelle giovanili di Mantova e Viadana, poi come arbitro.

Un piccolo, grande esempio di un uomo che al rugby ha davvero dato tutto, non facendo mai venir meno questa passione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: un altro Azzurro costretto a dare forfait per gli Springboks

La nazionale maggiore perde un altro pezzo in vista del doppio sconto con i campioni del mondo

3 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dove si vede la seconda giornata del Mondiale under 20 in tv e streaming

Si gioca venerdì 4 luglio dalle 15:30 in poi: ecco dove seguire le gare

3 Luglio 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Test estivi: le formazioni di Maori All Blacks-Scozia

Prende il via la tournée del XV del Cardo nel Pacifico: prima sfida contro la selezione neozelandese

item-thumbnail

Italia: le convocate per il raduno verso i warm-up test

Per la nazionale femminile si avvicinano le sfide a Scozia e Giappone in preparazione della Rugby World Cup

item-thumbnail

Test estivi 2025: la formazione degli All Blacks per il primo test contro la Francia

Diversi esordienti in campo e in panchina per la Nuova Zelanda