Italia, Giada Franco: “In Inghilterra ho creato amicizie che dureranno per la vita”

La flanker azzurra ha giocato con le Harlequins nella stagione 2019-2020

Giada Franco – ph. Massimiliano Carnabuci

Per Giada Franco la partita dell’Italia contro l’Inghilterra nel Sei Nazioni non è una partita come le altre. La flanker della nazionale azzurra ha militato nella Premier XV, il massimo campionato inglese femminile, nella stagione 2019/2020 con le Harlequins Ladies.

“È speciale giocare contro di loro perché tutte sappiamo che è la nazionale più forte – ha dichiarato la terza linea – Contro la Francia a volte siamo riuscite a vincere, e quando non lo abbiamo fatto siamo state in grado spesso di esprimere buone prestazioni. Contro l’Inghilterra, invece, non è mai accaduto.”

“Personalmente le ammiro molto. Stanno facendo qualcosa di speciale nel gioco femminile, una cosa incredibile. E poi ho anche amiche nella squadra inglese, il che rende la partita speciale.”

Leggi anche: Sei Nazioni Femminile 2023: Elisa Giordano: “Il mio obiettivo, prima o poi, è battere l’Inghilterra.”

Franco ha ricordato il suo periodo in Inghilterra, interrotto purtroppo dalla pandemia, ma che comunque ha lasciato ricordi di grandissima qualità nella giocatrice azzurra: “È stato un periodo fantastico, ho stretto amicizie che dureranno per la vita. Ho giocato in un campionato davvero, davvero tosto. In Italia non siamo ancora a quel punto, quello in cui giochi ogni domenica insieme e contro grandi giocatrici.”

“È una cosa che poi ti fa sentire più a tuo agio e pronta a performare sul palcoscenico internazionale. Noi veniamo spesso da una campionato che non è così fisico e competitivo, ed è per questo che fatichiamo un po’ nelle prime due giornate del Sei Nazioni, di solito.”

Franco ha poi ripensato alla gara dello scorso weekende: “C’è stato qualche giorno un po’ difficile dopo la gara, con il corpo piuttosto dolorante e affaticato. Ora però siamo pronte per il secondo turno.”

“Le condizioni non sono state buone per il gioco che vogliamo fare. La Francia è sta brava a usare il loro gioco tattico al piede, che noi invece non abbiamo eseguito al meglio. Dobbiamo migliorare nell’uscita dalla nostra zona rossa, visto che prevediamo di dover difendere per lunghi tratti contro l’Inghilterra.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

RWC 2025, Fabio Roselli dopo Italia-Brasile: “Che questa partita sia un nuovo inizio”

La capitana Giordano: "Non il Mondiale che volevamo, ma oggi possiamo essere felici, e lo sono anche per le ragazze che hanno giocato per la prima vol...

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

L’Italia femminile chiude la sua Rugby World Cup con un largo successo sul Brasile

A Northampton le Azzurre segnano 12 mete senza concederne alle avversarie: triplette di Granzotto e Ostuni Minuzzi

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia-Brasile: 5 ragazze all’esordio mondiale, da qui riparte il futuro azzurro

Sarà la prima presenza in un match di Coppa del Mondo: ecco cosa serve a loro (e alla Nazionale) per fare il salto di qualità e aumentare la profondit...

6 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

RWC 2025, l’Italia verso il Brasile. Il CT Roselli: “Non è facile ripartire, ma rimane una gara importante”

La capitana Giordano gli fa eco: "Continuerò a dare il massimo di quello che ho"

5 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile