FIR: dalla stagione 2023-2024 si torna alle categorie giovanili ad anni pari

Dall'Under 6 dell'attività di diffusione all'Under 18 dell'attività agonistica

FIR: approvata la prima variazione al bilancio preventivo 2022 ph. Sebastiano Pessina

FIR: dalla stagione 2023-2024 si torna alle categorie giovanili ad anni pari ph. Sebastiano Pessina

La FIR e tutto il rugby italiano si mettono ufficialmente alle spalle il momento emergenziale vissuto negli ultimi anni. Dalla stagione sportiva 2023-2024 infatti si tornerà al vecchio ordinamento per le categorie giovanili: quella riguardante gli anni pari, a partire dalla Under 6.

Leggi anche, La FIR si prepara ad abbassare il placcaggio nel rugby di base

FIR: dalla stagione 2023-2024 si torna alle categorie giovanili ad anni pari

Una decisione condivisa insieme alle società stesse, che hanno espresso parere positivo per l’80% dei club votanti (oltre 500), in seguito a un sondaggio promosso dalla FIR.

Il ritorno alle categorie ad anni pari potrà impattare in maniera positività – si legge – sul progetto tecnico federale e sull’attività dei Club, con l’obiettivo di ridurre il tasso di dispersione ed abbandono dell’attività tra le categorie giovanili, anticipando contestualmente i processi formativi e lo sviluppo tecnico di atlete e atleti, riallineando in ultimo l’attività giovanile domestica a quella internazionale, sia a livello maschile che femminile con la ricostituzione del Campionato Italiano Femminile U18, parte del piano di sviluppo strategico del rugby femminile italiano d’elite.

Le categorie giovanili, a partire dalla Stagione Sportiva 2023/24, saranno pertanto riorganizzate nel seguente modo:

Attività Propaganda: U6/U8/U10/U12
Attività agonistica: U14 Maschile (in forma di festival), U14 Femminile (in forma di festival), U16 Maschile, U16 Femminile, *U18 Maschile, *U18 Femminile

Per quanto riguarda l’attività Under 18 maschile e femminile (che sarà quella che assegnerà il massimo titolo italiano giovanile juniores) saranno inoltre previsti dei rientranti con età più grande di un anno (es. i nati nel 2005 potranno giocare con i nati nel 2006 e nel 2007), con la Circolare 23/24 che determinerà il numero massimo di atleti e di atlete rientranti consentito.

La FIR ha informato inoltre, nel suo comunicato, che lunedì 3 aprile alle ore 18.30, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube ufficiali, è in programma un FIRTalk aperto a tutte le società e gli appassionati per un approfondimento con il Direttore Tecnico Daniele Pacini dedicato al ritorno alle categorie pari in età giovanile.

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Vita federale