Nuova Zelanda, il toto-nomi per il prossimo tecnico degli All Blacks: spunta l’ipotesi Schmidt

L’ex-capo allenatore dell’Irlanda avrebbe lasciato la porta aperta all’idea di succedere a Foster dal 2024

Nuova Zelanda, il toto-nomi per il prossimo tecnico degli All Blacks: spunta l’ipotesi Schmidt – ph. Sebastiano Pessina

In Nuova Zelanda è aperta la ricerca per trovare il prossimo tecnico degli All Blacks. La Federazione ha annunciato nei giorni scorsi che ha incominciato il processo per scegliere l’allenatore che seguirà i tre volte campioni del mondo a partire dal 2024, con focus puntato sulla Coppa del Mondo del 2027.

Ad ora una cosa sembra certa: l’attuale head coach Ian Foster non sarà riconfermato dato che è stato lui stesso, già nelle settimane precedenti, a tirarsi fuori dalla corsa. La Federazione Neozelandese sembra intenzionata ad individuare il prossimo allenatore entro 30-50 giorni; di conseguenza è già incominciato il toto-nomi.

Leggi anche: L’allenatore degli All Blacks a partire dal 2024? Si saprà nelle prossime 4-6 settimane

Nuova Zelanda, il toto-nomi per il prossimo tecnico degli All Blacks: spunta l’ipotesi Schmidt

Finora, secondo quanto riportato da The New Zealand Herald, era trapelato interesse per due profili: Scott Robertson e Jamie Joseph. Il primo, capo allenatore dei Crusaders, sembrava il grande favorito: sotto di lui il club ha raggiunto un rendimento eccezionale. D’altra parte, però, Robertson non possiede una grande esperienza internazionale, conoscenza che invece Joseph ha dati i tanti anni quale tecnico della nazionale Giapponese.

Sempre il quotidiano ha però evidenziato che, nelle ultime ore, è spuntata l’ipotesi di un terzo nome. Si tratta di Joe Schmidt, capo allenatore dell’Irlanda dal 2013 al 2019. Secondo quanto riferito dai giornali, dopo un’esitazione iniziale, l’ex-tecnico dei Verdi avrebbe “lasciato la porta aperta” a eventuali discussioni in proposito.

Leggi anche: Italiani all’estero: Fischetti in meta, espulso Gori in Francia

Con questo nome siamo di fronte ad un allenatore di assoluta esperienza internazionale, anche per quanto riguarda la sua grande conoscenza dell’emisfero Nord. Importante è stato il suo passato prima al Leinster (un titolo Pro12 e 2 Heineken Cup) e poi con l’Irlanda (3 titoli del Sei Nazioni), prima di tornare in Nuova Zelanda ed essere inserito, dal 2021, all’interno dello staff tecnico degli All Blacks.

Un solo neo macchia la grande esperienza internazionale di Schmidt: la sua idiosincrasia con la Rugby World Cup. Nel 2015 e 2019 la sua Irlanda non è mai riuscita ad andare oltre i quarti di finale della prestigiosa competizione, nell’ultimo caso sconfitti proprio dagli All Blacks.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby Pacific: cosa è successo nell’11esimo round

Nel giorno dell'ANZAC DAY Chiefs e Crusaders ancora vittoriosi

30 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Australia, Joe Schmidt: “L’amicizia con Les Kiss mi ha convinto a rimanere”

Ufficializzato il nuovo capo allenatore dell'Australia, con incarico a partire da luglio 2026. Ha lavorato con l'attuale tecnico dei Wallabies ai temp...

30 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: il recap del decimo turno

Seconda vittoria stagione per i Drua. Finale clamoroso per Crusaders e Hurricanes

22 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Dieci All Blacks che potrebbero “cambiare casacca” prima della Rugby World Cup 2027

Tanti giocatori potrebbero decidere di puntare a disputare il prossimo Mondiale con la maglia dei propri Paesi d'origine

22 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

E se Mark Telea passasse al Sudafrica fra tre anni?

L'ala neozelandese sarebbe eleggibile addirittura per altre due Nazionali, ma devono passare 3 anni

17 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: “I club francesi smettano di venire a caccia dei nostri adolescenti”

La federazione si fa sentire dopo l'ultimo caso: La Rochelle ha offerto un contratto a un promettente giocatore di soli 16 anni

16 Aprile 2025 Emisfero Sud