Italia: gli Azzurri in campo nel weekend

Sono 13 i giocatori della nazionale in campo nel weekend di pausa del Sei Nazioni, 5 quelli all’estero

Paolo Garbisi sarà in campo con Montpellier – ph. Sebastiano Pessina

Sono 13 gli Azzurri impiegati dalle loro squadre di club nel fine settimana di pausa del Sei Nazioni.

Otto quelli che, liberati dal raduno di Verona dell’Italia, hanno fatto ritorno alle rispettive franchigie italiane di URC: Benetton e Zebre hanno messo in formazione Favretto, Pettinelli, Garbisi, Da Re, Lucchin, Zambonin, Manfredi e Rizzoli.

All’estero, invece, sono in 4 coloro che scenderanno in campo. Danilo Fischetti e Paolo Garbisi saranno titolari: il primo affronta i Newcastle Falcons con la maglia dei London Irish, il secondo vestirà la maglia numero 10 del Montpellier contro il Clermont.

Leggi anche: Sei Nazioni 2023, i convocati dell’Italia per Galles e Scozia

Luca Morisi è in panchina nella medesima partita di Fischetti, mentre Pietro Ceccarelli partirà dal banco dei sostituti per il Brive contro il Bordeaux.

Non sono ancora state annunciate le formazioni per il posticipo domenicale del Top 14 fra Tolosa e Racing 92, ma il neo-convocato in Azzurro Martin Page-Relo dovrebbe sulla carta far parte dei 22 rossoneri.

Ha già giocato, invece, Edoardo Iachizzi. Il seconda linea ha disputato 79 minuti degli 80 con cui il Vannes ha battuto Provence in ProD2 per 20-35, portandosi all’ottavo posto in classiffica.

A margine, anche l’apertura dell’Italia U20 Giovanni Sante sarà impegnato nel weekend con il suo club: il Montpellier lo ha schierato come 10 titolare nella partita del campionato Espoirs.

Gli altri italiani all’estero

Non sono, almeno per il momento, convocati in nazionale, ma altri 4 giocatori italiani sono protagonisti delle partite all’estero.

Renato Giammarioli avrà la maglia numero 19 per il Bordeaux contro il Brive, nella partita prima citata per la contemporanea presenza di Ceccarelli.

Leggi anche: Italia: chi è Martin Page-Relo, il nuovo convocato degli Azzurri

In ProD2 sconfitta pesante per Colomiers contro la capolista Oyonnax, vero e proprio rullo compressore del campionato. La partita si è conclusa sul 34-9 e Edoardo Gori ha ricevuto un cartellino rosso al 73′ per un intervento di spalla contro la testa di un avversario in un punto d’incontro. Il numero 9 era entrato nel match al 57′. Nella stessa partita Michele Campagnaro ha giocato 80′ con la maglia numero 12.

Ritorno sulle scene anche per Marco Fuser. Il seconda linea è partito dalla panchina per Massy nella partita contro Biarritz persa per 38-19. L’ex Benetton è entrato al 47′, disputando 33 minuti di gioco. Non giocava dallo scorso 6 gennaio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Elite 1: il campionato femminile francese punta a budget da capogiro

Il presidente della FFR Grill spiega l'ambizioso progetto del torneo, con un nuovo sponsor

16 Settembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Cosa aspettarsi da Marco Bortolami ai Sale Sharks

La nuova avventura del primo capo allenatore italiano in Inghilterra è già iniziata, mentre il campionato partirà il 26 settembre

16 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in campo già nel prossimo weekend?

L'Azzurro è tornato ad allenarsi con il Tolosa e si è messo in lizza per un posto in squadra

16 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: esordio vincente per Bortolami, 5 punti per Page-Relo ma non basta a Bordeaux

I Sale Sharks guidati dal tecnico italiano vincono alla prima ufficiale

15 Settembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit è tornato in campo, ma il suo percorso è ancora lungo

L'ala gallese ha bisogno di minutaggio e partite per ritrovare la condizione fisica e tecnica di qualche anno fa

15 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La nuova squadra di Cherif Traoré

L'ex pilone della Nazionale ha iniziato una nuova avventura nei Paesi Bassi

14 Settembre 2025 Emisfero Nord