Benetton, Bortolami: “Sono sicuro al 100% che possiamo fare i play-off”

In vista del match con gli Ospreys, l’allenatore è convinto che non tutto sia perduto in United Rugby Championship

Marco Bortolami sarà il prossimo head coach del Benetton Rugby (ph. Sebastiano Pessina)

Marco Bortolami head coach del Benetton Rugby (ph. Sebastiano Pessina)

Marco Bortolami ha fiducia nella sua squadra e non vuole lasciare niente di intentato nella parte finale di stagione. Il Benetton che si prepara al match con gli Ospreys è in una posizione molto complicata, ma non impossibile per la corsa ai play-off di URC.

Dopo un inizio di 2023 estremamente positivo i biancoverdi hanno perso in casa contro il Munster e in trasferta contro il Cardiff. Due partite sfumate nonostante le numerose occasioni arrivate per battere le avversarie.

Queste battute di arresto hanno visto scendere il Benetton al decimo in classifica, con solo quattro partite di stagione regolare rimaste in calendario.

“Sono sicuro al 100% che possiamo arrivare i play-off – ha detto l’allenatore Bortolami al portale dello United Rugby Championship – questo campionato è molto competitivo perché qualsiasi squadra può battere chiunque e devi capire come girare le partite in tuo favore.”

Il riferimento è soprattutto sull’ultimo match in terra gallese. Le cose con Cardiff sembravano andare abbastanza bene per i trevigiani, al riposo in svantaggio di soli 3 punti, con il tabellone dell’Arms Park che segnava un equilibrato 16 a 13.

Dopo la pausa, nonostante il vento a favore e un’inerzia della gara ancora da indirizzare, gli uomini di Bortolami hanno concesso 14 punti ai rivali per la corsa play-off che si sono assicurati la vittoria e anche il punto di bonus.

Riflettendo sulla prestazione nel suo complesso, Bortolami ha poi dichiarato: “Sono rimasto deluso perché avevamo ciò di cui avevamo bisogno per vincere la partita, ma non l’abbiamo messo in campo, peccando in fase di esecuzione. Il problema principale è stato quello della disciplina.”

Il coach ha poi proseguito soffermarndosi sulle difficoltà in fase di finalizzazione. “Quando abbiamo avuto le opportunità di segnare, non le abbiamo concluse. I nostri fondamentali non sono stati perfetti e dobbiamo lavorare su questo per mettere le cose in modo coerente, altrimenti è impossibile vicere le partite.

Leggi anche: Benetton: Andy Uren sarà biancoverde nel 2023/2024

Infine un breve focus sulla prossima sfida, in programma sabato 4 marzo alle ore 18.15.

“A Cardiff è stata una lezione difficile che dobbiamo fare nostra. Cercheremo di essere migliori quando andremo a Swansea. Gli Ospreys sono molto consistenti nelle basi del gioco, abbiamo molto rispetto per loro”.

Il Benetton dovrà fare a meno del suo regista di riferimento Tomas Albornoz per la trasferta di Swansea e per la partita casalinga contro gli Emirates Lions il 25 marzo a causa della sospensione di due settimane che ha ricevuto per il cartellino rosso rimediato a Cardiff.

Il mediano di apertura argentino tornerà disponibile per le ultime due partite di campionato in Sudafrica ad aprile, quando il Benetton farà visita ai DHL Stormers e Cell C Sharks.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton: la lista completa dei convocati per la sfida di Challenge Cup in Sudafrica

L'elenco dei biancoverdi che andranno in trasferta a Johannesburg per preparare il confronto coi Lions

item-thumbnail

Benetton, Bautista Bernasconi tra la sconfitta in URC e la voglia di rivalsa in Challenge Cup

Parla l'autore dell'unica meta contro Ulster: "La Coppa è un nostro obiettivo"

item-thumbnail

Benetton Rugby, al via la Challenge Cup con la rosa al completo: a Johannesburg serve la svolta

Molti dei giocatori internazionali dovrebbero far parte del gruppo in partenza per il Sudafrica

item-thumbnail

Jean Smith, figlio di Franco Smith, sarebbe nel mirino del Benetton

A riferirlo è la stampa sudafricana, il giocatore degli Sharks inoltre potrebbe essere eleggibile anche per la nazionale italiana

item-thumbnail

URC: Benetton, continua il momento no in trasferta. Ulster vince nettamente

Biancoverdi in grande spolvero per metà gara, poi il blackout