Una squadra inglese potrebbe entrare nell’URC: possibile fusione con una franchigia del Galles

La crisi della WRU potrebbe portare a un’incredibile fusione tra una delle 4 franchigie e un noto club inglese

Ealing Trailfinders (ph. Ealing Trailfinders Rugby Club)

Ealing Trailfinders (ph. Ealing Trailfinders Rugby Club)

La crisi economica della WRU sta mettendo a dura prova tutto il rugby gallese, a cominciare dai giocatori: quelli della Nazionale hanno minacciato un clamoroso sciopero verso Galles-Inghilterra dopo l’ennesimo rinvio dei contratti, mentre i giocatori delle franchigie hanno fatto sapere che questa assurda incertezza si sta ripercuotendo sulla propria stabilità economica e familiare.

Anche il destino delle franchigie è a rischio. I budget per il prossimo anno saranno ridottissimi (si parla di non più di 4.5 milioni di sterline all’anno per squadra) e se anche si dovesse continuare con 4 squadre, la necessità di ridurre le rose potrebbe portare tanti giocatori ad essere tagliati.

Leggi anche: Galles: i giocatori minacciano un clamoroso sciopero contro l’Inghilterra

In questo marasma, spunta una possibilità che inizialmente può sembrare assurda, ma che WalesOnline ha ribadito come concreta: gli Ealing Trailfinders, club inglese pluricampione di Championship – seconda serie inglese – ma impossibilitato a salire in Premiership poiché non rispetta i nuovi parametri della RFU, potrebbero affiliarsi alla WRU e fondersi con una delle 4 franchigie, entrando quindi nello United Rugby Championship dal prossimo anno.

Non è dato sapere quale delle 4 franchigie sia coinvolta, ma WalesOnline scrive di aver ricevuto la notizia dai giocatori della franchigia stessa. Già nei giorni precedenti, molti giocatori avevano – sempre anonimamente – rivelato la situazione di grande disagio dovuta al caos contratti.

Leggi anche: URC: gli arbitri per Benetton e Zebre. E due partite importanti a Piardi e Gnecchi

Pur venendo dagli Ealing – squadra londinese, finanziata dal ricco imprenditore Mike Gooley – la nuova franchigia dovrebbe giocare lontana da Londra, ma di conseguenza molti nazionali gallese entrerebbero a far parte della rosa a disposizione del club.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre-Viadana: c’è l’idea di un trequarti come permit player

La franchigia emiliana potrebbe utilizzare il giocatore durante la prossima stagione

item-thumbnail

Benetton, il cambio di ruolo di Giulio Marini: “Così mi trovo a mio agio, e imparo da Ruzza, Snyman e Scrafton”

Il classe 2002 non sarà più un Permit ma un effettivo biancoverde, e sta lavorando duramente per la prossima stagione

item-thumbnail

Tomas Albornoz: sempre più insistenti le voci di un interessamento del Tolone

Il trequarti argentino è al centro di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Pre-stagione: Zebre Parma e Benetton Rugby ringraziano i club della Serie A Elite e FIR

La collaborazione con le squadre del campionato italiano e l'Accademia è stata molto importante in questa fase della preparazione estiva

item-thumbnail

Benetton Rugby: diversi giocatori in scadenza, su alcuni ci sono gli occhi del Top 14

Il club veneto affronta una stagione ricca di impegni sia pensando al campo sia pensando ai possibili rinnovi contrattuali

item-thumbnail

URC: il fratello minore di Sione Tuipulotu firma con i Glasgow Warriors

Il tallonatore 21enne è eleggibile sia per la Scozia che con l'Australia