Andrea Masi: “Italia, con l’Inghilterra puoi giocartela. Che dispiacere quel calcio stoppato…”

Il player of the match della sfida del 2013 racconta le sfide di quegli anni e dice la sua sugli azzurri di oggi

Andrea Masi: "Italia, con l'Inghilterra puoi giocartela! Che dispiacere quel calcio stoppato nel 2012..." (ph. Sebastiano Pessina)

Andrea Masi: “Italia, con l’Inghilterra puoi giocartela! Che dispiacere quel calcio stoppato nel 2012…” (ph. Sebastiano Pessina)

Manca sempre meno a Inghilterra-Italia, sfida che chiuderà la seconda giornata del Sei Nazioni 2023: a Twickenham gli azzurri sono chiamati a dare tutto per giocarsela e tentare l’impresa. Escludendo la parentesi della fox del 2017, l’ultima volta che gli azzurri fecero la voce grossa contro gli inglesi risale al biennio 2012-2013.

Alla prima dell’Italrugby all’Olimpico la squadra allora guidata da Brunel andò in vantaggio nel primo tempo, poi prese una meta su un calcio stoppato nella ripresa e fu punita dai piazzati di Farrell. Nel 2013, invece, arrivò una sconfitta per 18-11, dopo aver sfiorato prima il successo e poi il pareggio. In entrambe le occasioni, tra i protagonisti c’era Andrea Masi, che nel 2013 fu anche player of the match: l’attuale allenatore dell’attacco del Benetton ha raccontato ai canali ufficiali della Fir quelle due partite.

Leggi anche: Sei Nazioni 2023: Castrogiovanni elogia gli Azzurri e pronostica un grande futuro

“Ho ricordi contrastanti della sfida del 2012, perché andammo davvero molto vicini a battere l’Inghilterra e purtroppo feci un errore che forse ci costò la partita. Dall’altra parte ricordo anche la soddisfazione di essere stati competitivi contro una corazzata, giocandocela alla pari davanti al nostro pubblico e a un Olimpico pieno” racconta Masi.

“Anche nel 2013 a Twickenham ce la giocammo, uscimmo con l’orgoglio di aver fatto un’altra grande partita, io fui man of the match e giocammo davvero molto bene. Anche in quel caso è rimasta l’amarezza di non aver raggiunto il risultato, perché nel finale di partita abbiamo avuto delle occasioni per pareggiare. Resta il dispiacere di non aver colto il risultato, ma giocarsela a Twickenham, che per me è lo stadio più bello del mondo, è una cosa non da tutti, ed è ciò a cui devono puntare questi ragazzi” insiste l’ex trequarti azzurro.

Leggi ancheItalia, Simone Ferrari: “A Twickenham per fare ancora meglio. Ogni partita per noi è una finale”

E sulla sfida di domenica, Masi appare cautamente ottimista: “Bisogna restare con i piedi per terra e andarci molto cauti. Loro sono una squadra veramente fortissima e a Twickenham è ancora più dura per tutti. Sono partite che servono all’Italia per continuare il suo percorso di crescita, i risultati poi arriveranno di conseguenza, ma non bisogna focalizzarsi troppo sulla vittoria o sulla sconfitta adesso”.

“L’obiettivo deve essere far appassionare gli italiani a questo sport, renderli orgogliosi. Questo è un gruppo molto giovane, ma che può diventare davvero uno dei più forti della storia del nostro rugby” conclude Masi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello candidato al premio di miglior giocatore delle Quilter Nations Series

L'Azzurro in lizza assieme ad altri tre contendenti: il vincitore selezionato dai tifosi

2 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ange Capuozzo: “Novembre con l’Italia è stato incoraggiante. Abbiamo capito e imparato tanto”

Le parole del trequarti azzurro che chiude un capitolo e pensa al futuro

2 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale