Italia, Lamaro: “Peccato gli errori, ma un tempo sul 19-6 la partita sarebbe sfuggita di mano”

Il capitano azzurro: “Non sempre perfetti, ma possiamo giocarcela con tutti”. Crowley: “I nostri avanti hanno retto bene contro avversari come Atonio”

Italia, Lamaro: "Peccato per gli errori, ma un tempo sul 19-6 la partita sarebbe sfuggita di mano"

Italia, Lamaro: “Peccato per gli errori, ma un tempo sul 19-6 la partita sarebbe sfuggita di mano” ph. S.Pessina

Un successo sfiorato, che da un lato lascia il rimpianto di ciò che poteva essere e dall’altro fa capire quanto questa squadra sia cresciuta e continui a crescere: l’Italia ha messo in grandissima difficoltà la Francia, uscendone sconfitta soltanto nel finale per 29-24, risultato che comunque consente di portare a casa un punto di bonus.

In conferenza stampa, il capitano Michele Lamaro ha commentato così la partita: “Oggi non siamo stati accurati in tutte le situazioni, certamente il risultato finale è quello che conta, ma per noi conta anche il modo in cui arrivamo alla fine della partita. Ci siamo messi in difficoltà da soli e non siamo riusciti a toglierci dalla pressione. D’altro canto siamo stati disciplinati e solidi in difesa, il nostro attacco ha funzionato bene e quando siamo entrati nella loro metà campo siamo quasi sempre riusciti a tornare indietro con dei punti, ma possiamo fare ancora un passo in avanti. Il rammarico c’è sempre quando si perde, sia che tu perda di 20 punti o di 3”.

Leggi anche: Sei Nazioni 2023: Italia-Francia 24-29, gli azzurri cedono dopo aver combattuto fino all’ultimo

“Un po’ di tempo fa sul 19-6 la partita ci sarebbe sfuggita di mano, invece abbiamo continuato a crederci e a seguire il nostro piano di gioco. Quello che abbiamo costruito è più forte dei momenti di difficoltà che possiamo avere in partita: dobbiamo restare concentrati sul nostro processo e su quello che facciamo in campo, poi a volte le cose vanno nel verso giusto, e a volte no come nell’ultima azione. La cosa importante è sempre rimanere lucidi in ogni situazione” continua il capitano.

Gli fa eco il capo allenatore Kieran Crowley: “Nel primo tempo non abbiamo eseguito sempre bene le cose che avevamo preparato, ma abbiamo usato la testa e abbiamo continuato a giocare. Ci sono delle cose che stiamo costruendo e che necessitano di un processo: la nostra mischia è stata ottima, abbiamo retto contro giocatori molto pesanti come Atonio. Nella ripresa abbiamo cambiato alcuni dettagli e quando siamo tornati in campo abbiamo eseguito meglio le giocate. Una squadra come la Francia è in grado di mettere gli avversari sotto pressione e dal lì creare delle occasioni. Non penso ci sia una particolare area in cui abbiamo perso la partita: a volte non c’è stata la giusta esecuzione e questo ci ha portati ad andare in difficoltà”.

Riprende poi la parola Lamaro: “Siamo stati bravi a cogliere le occasioni, e non sempre in passato è successo. L’abbiamo sempre detto: vogliamo arrivare attaccati nel punteggio negli ultimi 10 minuti per provare a vincere. A Twickenham ci portiamo dietro la consapevolezza che se questo possiamo farlo contro la Francia, possiamo farlo contro chiunque. Nel Sudafrica non ci siamo riusciti e ci è costato quel finale di partita in cui hanno preso il largo, quindi è stato un grande passo in avanti”.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Autumn Nations Series: gli arbitri per i Test Match dell’Italia con Australia, Sudafrica e Cile

Le designazioni per i match degli Azzurri: due fischietti dall'Emisfero Nord e uno dall'Emisfero Sud. Scelti anche assistenti, TMO e Bunker

13 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: a Genova niente Italia-Samoa, cambia l’avversario degli Azzurri

Nuova sfida al Luigi Ferraris per la nazionale di Gonzalo Quesada: ecco chi affronterà e il perché della modifica

9 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dino Lamb ha spiegato il suo trasferimento in Giappone

Il giocatore azzurro è andato nel Sol Levante dallo scorso luglio

6 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: date, orari e dove acquistare i biglietti delle partite dell’Italia

Tutte le informazioni e i prezzi per seguire gli Azzurri dal vivo negli ultimi tre test match dell'anno

6 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada sul Benetton: “Ha tutte le qualità per vincere la Challenge Cup”

In una intervista il tecnico ha parlato delle due franchigie di URC, che avviano sabato la propria stagione

26 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: come acquistare i biglietti per le partite in trasferta dell’Italia

È aperta la vendita dei biglietti per seguire dal vivo le gare degli Azzurri a Dublino e Cardiff

22 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale