Bernard Laporte si è dimesso da Presidente della Federazione francese

Il capo della FFR, travolto dalle vicende giudiziarie, ha fatto un passo indietro

Bernarde Laporte

Bernard Laporte – ph. World Rugby

Bernard Laporte non è più il numero 1 della Federazione francese rugby. Dopo gli ultimi burrascosi fatti che lo hanno visto coinvolto, ha deciso di fare un passo indietro dalla posizione di vertice che ha ricopriva dal 2016.

L’ex tecnico dei Blues è stato condannato il 13 dicembre a due anni di reclusione con sospensione della pena, multato per 75.000 euro e interdetto per due anni da qualsiasi incarico legato al rugby.

I reati contestati (per cui Laporte ha fatto ricorso) sono quelli di corruzione, traffico d’influenza, prelievo illecito di interessi, abuso di beni sociali, occultamento di abusi dei beni sociali.

Per questo Bernard Laporte era stato costretto ad abbandonare tutte le sue funzioni il 6 gennaio su pressione del Ministro dello Sport Amelie Oudea-Castera.

Poi l’evento più pesante: martedì 24 gennaio è stato arrestato con una nuova accusa di frode fiscale. L’ulteriore vicenda giudiziaria lo ha visto costretto a parlare con gli inquirenti, accompagnato dal suo avvocato per un interrogatorio condotto dalle autorità fiscali francesi.

Giovedì scorso, con il voto di maggioranza (51,06%) che ha affossato il suo candidato prescelto alla presidenza delegata della FFR Patrick Buisson, è arrivato un nuovo segnale di delegittimazione sul suo operato.

A poche ore dalla sua condanna nel dicembre scorso, era arrivato anche il passo indietro dalla carica di Vice Presidente di World Rugby.

Leggi anche: Bernard Laporte è stato arrestato per frode fiscale aggravata

La Coppa del Mondo 2023, l’evento fiore all’occhiello dello sport francese di cui Laporte è stato artefice e promotore, prende il via a Parigi l’8 settembre prossimo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: scatto d’orgoglio del Perpignan che conquista la prima vittoria stagionale

La squadra di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli ottiene un successo che può aiutare a cambiare passo in quella che fin qui sembrava un'annata stregata...

21 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Zarantonello ci prende gusto per le mete, controprestazione di Mori

Tutti gli Azzurri in campo tra PREM Rugby e Top 14, con Bordeaux-Tolone da giocare stasera

21 Dicembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: torna in campo Edoardo Todaro

Il trequarti subito titolare con i Saints; in Francia Nicotera titolare nel derby parigino

20 Dicembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

2026: fuga dal Galles

Jac Morgan e Dewi Lake lasceranno gli Ospreys per la Premiership e altri nomi stanno valutando di seguire le orme dei compagni di Nazionale

19 Dicembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Ufficiale: Marco Bortolami lascia i Sale Sharks

L'ex tecnico del Benetton saluta il club britannico dopo sei mesi di lavoro

18 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14: quanto si guadagna nel massimo campionato francese. Gli stipendi ruolo per ruolo

La LNR, la lega dei club francesi, ha pubblicato un comunicato in cui ha reso note le cifre medie annuali

17 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14