Cosa deve fare il Benetton per giocare gli ottavi di Challenge Cup in casa?

Tutte le possibili combinazioni a una giornata dalla fine della fase a gironi

Cosa deve fare il Benetton per giocare gli ottavi di Challenge Cup in casa?

Cosa deve fare il Benetton per giocare gli ottavi di Challenge Cup in casa? – ph. Mattia Radoni

Il Benetton ha conquistato matematicamente l’accesso agli ottavi di finale di Challenge Cup, battendo per 26-7 Bayonne nella terza giornata. Manca però un ultimo tassello per completare l’opera: i biancoverdi, infatti, possono conquistare la possibilità di giocare in casa la sfida ad eliminazione diretta. Un fattore non da poco, considerando che Monigo si sta rivelando un fortino in questa stagione.

Cosa deve fare il Benetton per giocare gli ottavi di Challenge Cup in casa?

La formula del torneo prevede che le prime 4 di ogni girone giochino gli ottavi di finale in casa. In questo momento il Benetton è secondo nella classifica del Girone B, con 10 punti (gli Scarlets sono primi con 14). Dietro ci sono proprio Lions, Stade Francais e Dragons a 8 punti. Più dietro invece Pau e Cheetahs a 6.

Leggi anche: Benetton, Bortolami: “Non abbiamo giocato bene, ma è stata una bella prova di maturità”

L’ultima giornata prevede, oltre alla sfida tra Benetton e Stade, anche quella tra Dragons e Lions, che quindi si porteranno via punti a vicenda. La squadra sconfitta, infatti, non potrebbe fare più di 2 punti: in quest’ottica, ai biancoverdi potrebbe addirittura bastare una sconfitta con bonus per conservare il quarto posto e mettersi al sicuro.

Al di là dei calcoli, al Benetton serve una bella vittoria, anche perché mantenere il secondo posto nel girone permetterebbe anche di evitare agli ottavi le retrocesse della Champions Cup, affrontando invece la quinta classificata dell’altro raggruppamento. Difficile invece pensare di agguantare il primo posto nel girone, visto che gli Scarlets affronteranno Bayonne nell’ultima giornata.

Leggi ancheChallenge Cup: gli highlights di Benetton-Bayonne

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Lions, Chris Smith: “I giocatori della Benetton sanno come metterti sotto pressione”

Il mediano d'apertura della franchigia di Johannesburg vuole rilanciare le ambizioni della sua squadra dopo la sconfitta di Parma e guarda al prossimo...

item-thumbnail

Benetton Rugby: indicazioni sull’infermeria verso i Lions

Alcuni giocatori potrebbero recuperare per il match contro i Sudafricani

item-thumbnail

Benetton Rugby, Calum McRae: “Felicissimo per il risultato positivo e anche per la qualità della reazione avuta nel secondo tempo”

Il coach dei Leoni plaude alla riscossa dei suoi uomini e mantiene alta l'attenzione sul lavoro da fare

item-thumbnail

URC: Benetton, che rimonta! Glasgow steso con un drop di Smith allo scadere

Fort Monigo non si smentisce: primo tempo complicatissimo, poi nella ripresa i biancoverdi cambiano marcia e superano gli scozzesi

item-thumbnail

URC: la prima a Monigo per il Benetton. La preview del match con i Glasgow Warriors

Alle 18.30 i Leoni ospitano la squadra che nel 2024 vinse il campionato

item-thumbnail

Benetton, Simone Ferrari verso Glasgow: “Monigo dev’essere una fortezza, e dobbiamo migliorare in difesa”

Il pilone dei biancoverdi: "Questa settimana abbiamo lavorato bene capendo tutto quello che non è funzionato a Galway"