Under 20: La Francia batte l’Italia per 31-15 nel primo test match dell’anno

Buon primo tempo degli azzurrini, che sprecano tanti punti dalla piazzola e cedono nella ripresa

Under 20: La Francia batte l'Italia per 31-15 nel primo test match dell'anno

Under 20: La Francia batte l’Italia per 31-15 nel primo test match dell’anno

La Francia under 20 batte i pari età dell’Italia per 31-15 al CPO Giulio Onesti di Roma. Dopo un primo tempo alla pari, i francesi hanno preso il largo nella ripresa. Buoni segnali comunque per Massimo Brunello, che potrà usare questa partita per lavorare ulteriormente in vista del Sei Nazioni under 20.

La cronaca

La Francia prova subito a dare aria al pallone, spostandolo da una parte all’altra e impostando la partita su un ritmo alto. La difesa azzurra regge molto bene per 20 minuti, ma a metà del primo tempo cede alla stupenda giocata di Souverbie, che con un passaggio sotto le gambe senza guardare apre su Mathiron, che allarga su Moustin che ha le gambe per arrivare in fondo. Reus trasforma per il 7-0.

Gli azzurrini reagiscono ma sprecano prima un’occasione nei 22 francesi, poi Sante sbaglia il primo penalty della sua partita. Alla mezz’ora arriva un altro calcio di punizione piazzabile, ma stavolta si va in rimessa laterale ai 5 metri: la maul italiana è avanzante, gli avanti continuano ad insistere con una serie di cariche e al momento giusto Bozzoni allarga su Sante, poi Gesi è bravissimo a sfuggire al placcaggio e aprire perfettamente per la corsa di Matthias Douglas, che segna alla bandierina. Sante non trasforma e si resta 7-5 per i Bleus.

È un’altra Italia rispetto alla prima parte di frazione: Bozzo trova un break strepitoso superando due avversari, arriva il sostegno di Lavorenti che al momento giusto serve capitan Quattrini, che segna la seconda meta dell’Italia: 10-7.

Nella ripresa è di nuovo la Francia a partire meglio: grande azione di Moustin sul lato chiuso a sinistra, elude due avversari e serve poi la corsa in sostegno di Jegou, che riesce a schiacciare per il sorpasso francese. Reus trasforma ancora per il 14-10 Bleus. Il neo-entrato Desperes allunga ancora dalla piazzola, 17-10.

All’ora di gioco, sugli sviluppi di una maul, la Francia allunga ulteriormente con la meta del 24-10. Il match è difficile, ma gli azzurrini non mollano e a 10 minuti dalla fine segnano con Gasperini, che finalizza una bella maul. Non arriva la trasformazione di Brisighella, ed è 24-15. Nel finale di frazione però la Francia marca ancora: Chinaro allarga bene per Benmegal, che elude il placcaggio di Gasperini e segna la meta del 31-15, punteggio con cui termina la partita.

Italia under 20: 15. GESI Alessandro, 14. ELETTRI Lorenzo, 13. PASSARELLA Dewi, 12. BOZZO Nicola, 11. DOUGLAS Matthias Leon, 10. SANTE Giovanni, 9. BOZZONI Filippo, 8. BOTTURI Jacopo, 7. ODIASE David, 6. LAVORENTI Filippo, 5. MATTIOLI Alex, 4. BERLESE Carlos, 3. GALLORINI Marcos Francesco, 2. QUATTRINI Giovanni (Capitano), 1. AMINU Destiny Ugiagbe

A disposizione: 16. GASPERINI Nicholas, 17. TADDEI Samuele, 18. ARTUSO Alex Valentino, 19. TURRISI Pietro, 21. BATTARA Sebastiano, 22. BRISIGHELLA Simone, 23. BARBI Jacopo, 24. RUARO Fabio, 25. SIMONI Tommaso, 26. PONTARINI Enrico, 27. RUBINATO Matteo, 28. TANI Emanuele, 29. NANNI Lorenzo, 30. BRUNIERA Andrea, SN ASCARI Davide

Mete: Douglas 34′, Quattrini 38′, Gasperini 71′
Trasformazioni:
Punizioni:

Francia under 20: 15 Attissogbe, 14 Fall, 13 Depoortere (cap), 12 Mathiron, 11 Moustin, 10 Reus, 9 Souverbie, 8 Castro Ferreira, 7 Sarrasin, 6 Sentubery, 5 Portat, 4 Gambini, 3 Duchêne, 2 Damond, 1 Tabarot

A disposizione: 16 Penverne, 17 Ratajczak, 18 Massa, 19 Julien, 20 Chinaro, 21 Liufau, 22 Jegou, 23 Bouche, 24 Gazzotti, 25 Dumas, 26 Desperes, 27 Benmegal, 28 Trouilloud

Mete: Moustin 20′, Jegou 47′, Penverne 59′, Benmegal 77′
Trasformazioni: Reus 21′, 48′, Desperes, 60′, 78′
Punizioni: Desperes 55′

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva

item-thumbnail

C’è ancora molto da decidere nell’ultima giornata del Sei Nazioni U20

Azzurrini a caccia del terzo posto. Inghilterra, Irlanda e Francia ancora in lizza per la vittoria finale

item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: la formazione dell’Italia per la trasferta in Galles

Nella squadra scelta da Massimo Brunello: tornano Casilio e Elettri dal primo minuto