Benetton, Menoncello: “Ulster ha dei punti deboli, dobbiamo sfruttarli. Monigo è un fattore positivo”

Il trequarti biancoverde alla vigilia della delicata sfida contro Ulster: “Dobbiamo scendere in campo con la giusta mentalità, non sempre iniziamo bene le partite”

Benetton, Menoncello: "Non sempre partiamo bene, dobbiamo migliorare. Monigo è un fattore positivo" - ph. Benetton Rugby

Benetton, Menoncello: “Non sempre partiamo bene, dobbiamo migliorare. Monigo è un fattore positivo” – ph. Benetton Rugby

Si avvicina una sfida importantissima per la stagione del Benetton: a Monigo arriva Ulster, terzo in classifica e tra i favoriti al successo finale, ma reduce da una brutta sconfitta contro Munster. È un vero e proprio big match ai pieni alti dello United Rugby Championship, tra quinta e terza della classifica generale, anche se insieme ai biancoverdi c’è un nutrito gruppo di squadre separate da pochissimi punti.

Tommaso Menoncello, uno dei migliori nel derby vinto a Parma contro le Zebre, è perfettamente consapevole dell’importanza della partita e del bisogno di dare continuità agli ultimi risultati, e ne ha parlato a Ben Tv: “Queste tre vittorie consecutive ci hanno aiutati ad alzare il morale, soprattutto l’aver vinto fuori casa a Bayonne ci ha dato una grossa mano dal punto di vista mentale. Siamo carichi per le prossime partite”.

Leggi ancheBenetton: il calendario dei match di gennaio. Programma, orari, tv e streaming

Proprio il derby con le Zebre, nonostante la netta vittoria finale, è stato caratterizzato da un inizio molto difficile: “La partita di sabato ci ricorda che dobbiamo essere accesi e concentrati dal primo minuti, perché non è la prima volta che non partiamo bene. Di buono c’è stata però la volontà di lottare per tutti gli 80 minuti, e lo abbiamo dimostrato impedendo alle Zebre di segnare nell’ultima azione di gioco”.

E adesso c’è Ulster, in casa: “Come tutte le squadre irlandesi, punta molto sulla fisicità. Inoltre dispone di un ottimo gioco aperto, però ha dei punti deboli che dovremo essere bravi a sfruttare, scendendo in campo con la giusta mentalità. Il fattore Monigo ci aiuta molto psicologicamente: essere supportati dai tifosi fa la differenza, inoltre ci permette di stare più tempo in Ghirada a preparare la partita” dice Menoncello.

Leggi ancheBenetton Rugby: per Federico Ruzza arriva un lungo rinnovo

Dopo un inizio caratterizzato da qualche infortunio, Menoncello ha riconquistato presenze e minutaggio ed è un giocatore importantissimo per questo Benetton: “Questa stagione è iniziata con alcuni piccoli infortuni, ma adesso sono al 100% e sono felice di come sta andando la mia stagione. Il ruolo? Mi sento a mio agio sia da primo che da secondo centro, e spero di continuare a crescere ancora”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la partita con i Bulls

Trequarti confermati in blocco, qualche cambio fra gli avanti. Panchina da 5+3

item-thumbnail

Benetton Rugby: servono punti per i playoff, ma attenzione all’infermeria

I Leoni devono badare alla classifica controllando però anche lo stato di forma della propria rosa

item-thumbnail

Benetton, Nacho Brex verso i Bulls: “Classifica corta, dobbiamo fare punti”

I biancoverdi si stanno preparando alla penultima giornata dello United Rugby Championship

item-thumbnail

Benetton, Zatta: “Siamo un club rispettato a livello europeo, la strada è quella giusta”

Dopo la vittoria sugli Sharks i Leoni e il loro presidente ci credono ai playoff. E sull'ampliamento del Monigo...

item-thumbnail

Cosa serve al Benetton per andare ai playoff? La classifica a due giornate dalla fine e le partite degli avversari

I biancoverdi hanno bisogno di almeno un bonus a Pretoria per poi giocarsi tutto con Edimburgo, ma c'è anche un modo per qualificarsi con direttamente...

item-thumbnail

L’incredibile statistica del Benetton che ha fruttato la vittoria con gli Sharks (e non solo)

Un fondamentale è stato decisivo nella sfida di Durban contro i sudafricani