La SLAR cambia: nasce il Super Rugby Americas
Sette squadre da 6 paesi diversi, dentro anche una franchigia statunitense
Super Rugby Americas
Addio Super Liga Americana, bienvenido Super Rugby Americas.
Dal 18 febbraio 2023 prenderà il via una nuova, o meglio rinnovata, competizione per franchigie. Dalle ceneri della fu SLAR, infatti, sette franchigie da 6 diversi paesi prenderanno parte al nuovo campionato che coinvolgerà anche gli Stati Uniti e non solo i paesi dell’America Latina.
Obiettivo primario, già dichiarato in prima battuta, quello di aiutare le federazioni a sviluppare i giocati delle rispettive selezioni nazionali, anche se saranno coinvolti alcuni giocatori colombiani, visto che i Cafeteros della SLAR non prenderanno parte al Super Rugby Americas.
Leggi anche: Super Rugby Pacific: ecco il calendario 2023 con tante novità
L’Argentina sarà l’unico paese ad essere rappresentato da due formazioni: i Pampas avranno sede a Buenos Aires e saranno direttamente sotto il controllo della UAR, la federazione nazionale; i Dogos XV, invece, saranno di base a Cordoba e controllati dalla federazione della provincia.
Il Brasile continuerà con i suoi Cobras, franchigia con sede a San Paolo, il Cile con i Selknam basati a Santiago e l’Uruguay con il Penarol campione in carica dell’ultima Super Liga. Il Paraguay metterà in campo ad Asuncion una franchigia dal nome di Yacare XV, in onore del coccodrillo omonimo, e gli Stati Uniti entrano nella competizione con gli American Raptors, che giocheranno a Glendale.
Il format della competizione sarà formato da un classico campionato con girone di andata e ritorno, al termine del quale si procederà alle fasi finali con semifinale per le migliori quattro classificate. La finale è già stata programmata per il prossimo 9 giugno.