Warren Gatland: “Scott Robertson? E’ l’uomo giusto per gli All Blacks”

La leggenda neozelandese non ha dubbi su chi, secondo lui, dovrebbe essere il prossimo allenatore dei tutti neri

Warren Gatland: "Scott Robertson? E' l'uomo giusto per gli All Blacks"

Warren Gatland: “Scott Robertson? E’ l’uomo giusto per gli All Blacks”

Dopo essere tornato a guidare il Galles, sostituendo l’esonerato Wayne Pivac, Warren Gatland ha fatto capire di essere carico a tutti i livelli.

Il tecnico neozelandese, che ha già messo nel mirino il Sei Nazioni e la Rugby World Cup 2023, si è anche espresso su temi futuri, come quelli ad esempio riguardanti la panchina degli All Blacks in vista del 2024. Gatland non ha avuto dubbi sull’argomento esprimendo il suo endorsement per una persona: Scott Robertson.

Leggi anche: Wayne Pivac esonerato, torna Warren Gatland sulla panchina del Galles

Warren Gatland: “Scott Robertson? E’ l’uomo giusto per gli All Blacks”

“C’è una persona in Nuova Zelanda che ha avuto un incredibile successo e merita un’opportunità”, ha detto all’inizio quasi in maniera criptica.

“Se la federazione volesse cambiare, non potrebbe non tenere conto dei risultati ottenuti in questi anni: per me sarebbe una scelta facile ed è quella di Scott Robertson. E’ una persona eccezionale e NZR dovrebbe fare di tutto per assicurarsi le sue competenze”.

Poi, Warren Gatland fa una considerazione ad ampio raggio: “Allenare gli All Blacks in futuro? Non è una cosa che posso escludere. Certo il modo di essere valutati, di proporre e di proporsi per i contratti è cambiato. Una volta c’erano 30 allenatori che volevano sedersi su quella panchina, oggi in realtà è tutto diverso e anche la federazione ha cambiato la metodologia di reclutamento. In giro, a livello di club, ci sono tante opportunità: la pianificazione diventa un aspetto primario, ma anche difficile da gestire”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby: anche la Nations Cup partirà nel 2026

Sarà la seconda divisione del Nations Championship, con altre 12 squadre pronte a sfidarsi

17 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Nations Championship 2026: date, calendario e format del nuovo torneo internazionale

Una competizione globale che unisce le squadre più forti dei due emisferi: come funziona, chi partecipa e cosa cambierà dalla prossima estate

17 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series e non solo: tutto ciò che è successo nel weekend di rugby internazionale. I risultati e gli highlights di sabato 15 e domenica 16 novembre

Il riassunto del terzo turno dei principali test match, ma anche le qualificazioni mondiali e le altre partite che si sono giocate nel mondo

17 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: panchina dell’Argentina incredibile, con la Scozia ribalta una partita già persa

Con un clamoroso parziale di 3-33 in meno di mezz'ora gli uomini a disposizione di Felipe Contepomi zittiscono Murrayfield

16 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Scozia-Argentina, tanto belle quanto discontinue. La preview del match

Al via a Murrayfield una partita dall'esito incerto, tra due squadre più simili di quanto sembra

16 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Italia-Sudafrica, tutti contro l’arbitro. Mallett: “Rosso inventato”. Burger: “C’è più finzione che a Hollywood”

Ai microfoni di Supersport i due opinionisti si sono scagliati contro la direzione di gara di James Doleman

16 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match