La stampa estera su Italia-Sudafrica: “Tutti i giocatori ora accusano gli arbitri. Colpa di Erasmus”

Secondo RugbyPass e Rugby365 il tallonatore Mbonambi si sarebbe rivolto in maniera irrispettosa verso l’arbitro Carley, e i media stanno dando la colpa al Director of Rugby sudafricano

La stampa estera su Italia-Sudafrica: "Tutti i giocatori ora accusano gli arbitri. Colpa di Erasmus" (ph. Sebastiano Pessina)

La stampa estera su Italia-Sudafrica: “Tutti i giocatori ora accusano gli arbitri. Colpa di Erasmus” (ph. Sebastiano Pessina)

Se da un lato la netta vittoria contro l’Italia per 63-21 ha un po’ raffreddato gli animi in casa Springboks, dall’altra parte il Sudafrica è finito ancora una volta al centro dell’attenzione per questioni che con il rugby giocato c’entrano fino a un certo punto. Il tema, ancora una volta, è quello delle eccessive lamentele di giocatori e addetti ai lavori sudafricani nei confronti degli arbitri.

Stando a quanto riportano testate come RugbyPass e Rugby365, e come confermato anche dal giornalista irlandese Andy McGeady, il tallonatore sudafricano Bongi Mbonambi durante Italia-Sudafrica avrebbe detto al direttore di gara Matthew Carley: “Referee both sides”, tradotto in maniera letterale “arbitra da entrambe le parti”.

Leggi anche: World Rugby Ranking: l’Italia scende di un posto, la Scozia vola e ne guadagna tre

“Ora l’arbitro sta parlando a uno Springbok dopo che gli ha detto ‘arbitra da entrambe le parti’. Sarebbe davvero bello se gli attuali campioni del Mondo in carica la smettessero con il vittimismo” ha commentato il giornalista dell’Irish Times su Twitter.

Al di là della frase del giocatore, sicuramente da stigmatizzare, la polemica della stampa internazionale si è ovviamente rivolta a colui che è considerato “l’iniziatore” di questo trend poco piacevole: Rassie Erasmus, ben noto per essersi più volte lamentato in maniera plateale delle direzioni di gara dei match del Sudafrica, e che proprio per questo era stato squalificato per altre due partite – tra cui quella con l’Italia – dopo aver già scontato una sanzione di un anno in seguito all’ormai celebre video sul primo match tra Lions e Sudafrica del 2021.

Leggi anche: Grazie Italrugby, e adesso al lavoro verso il Sei Nazioni 2023

Il Director of Rugby degli Springboks è stato infatti accusato da stampa e tifosi di aver ormai sdoganato la libera lamentela nei confronti degli arbitri, in maniera plateale e sfrontata. Anche gli addetti ai lavori sudafricani sembrano ormai non sopportare più l’eccessivo vittimismo di uno degli uomini più importanti del loro rugby: il sito di analisi rugbistica sudafricano Thedeadballarea ha infatti definito “atroce” il fatto che un giocatore possa rivolgersi in quel modo ad un arbitro.

La testata Rugby365 ha anche scritto di aver chiesto direttamente spiegazioni alla federazione sudafricana, riguardo a quanto sarebbe successo sabato a Genova, ma per ora in casa Springboks tutto tace e nessuno ha voluto rilasciare dichiarazioni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La decisione di Six Nations sulla lite tra Curry e Contepomi dopo Inghilterra-Argentina

Il tecnico argentino aveva accusato l'inglese di "essere un bullo" dopo la rissa sfiorata nel tunnel degli spogliatoi: ecco cosa hanno deciso gli orga...

6 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus, maxi-rinnovo con gli Springboks

Il tecnico dei campioni del mondo si lega indissolubilmente alla Rainbow Nation

5 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Georgia: la federazione starebbe pensando di sostituire Cockerill

Insoddisfatti del lavoro del tecnico nell'ultimo periodo, avrebbero già individuato un possibile sostituto

5 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Eben Etzebeth, se la cava con poco: gesto intenzionale, ma di media gravità

La sentenza disciplinare arriva con 24 ore di ritardo, ma è destinata a far discutere

4 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica: rinviato il verdetto sulla squalifica di Eben Etzebeth

Colpo di scena, l'esito della commissione disciplinare sarebbe già dovuto uscire

3 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica, Rassie Erasmus: “Nel 2026 più rotazioni, ma fino a un certo punto…”

Il tecnico degli Springboks traccia la rotta verso la Rugby World Cup mettendo le cose in chiaro per i suoi giocatori

2 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match