Quando gli irlandesi fanno ooh. Da Dublino una storia di orgoglio italiano

Un piccolo episodio che testimonia come le recenti prestazioni degli Azzurri stiano facendo guadagnare rispetto al nostro rugby

nazionale italiana rugby

la Nazionale Italiana Rugby durante l’inno – ph. S.pessina

Fra le soddisfazioni di sabato pomeriggio ce ne è una accaduta a qualche migliaia di chilometri dal Franchi di Firenze. Un altro piccolo tassello da aggiungere alle gioie vissute in questi mesi (la vittoria in Galles, i risultati di Under20 e Femminile, ndr). Un piccolo episodio che ha generato orgoglio in chi scrive, uno che, fra parentesi, vive in Irlanda da oltre 10 anni e collabora con OnRugby dal 2013 frequentando gli stadi l’ambiente ovale dell’isola di smeraldo.

Sabato pomeriggio in un pub nel centro di Dublino, Kennedy’s per la precisione. Il locale è pieno di irlandesi, una buona parte dei quali appena tornati dall’Aviva dopo aver assistito a Irlanda-Fiji. Bevono Guinness (naturalmente) guardando Galles-Argentina.

Leggi anche: Una meta dell’Italia candidata come “Meta dell’anno” ai World Rugby Awards 2022

Nell’intervallo della partita di Cardiff vengono trasmessi in tv gli highlights di Italia-Australia. Tutti guardano con attenzione le azioni di quella che è la grandissima sorpresa del giorno. Lo si capisce perché il volume della conversazione nel pub praticamente si azzera e le facce sono tutte rivolte agli schermi.
Quando il servizio mostra l’azione della seconda meta di Capuozzo nel pub si sente un lieve mormorio di meraviglia: un oooh all’unisono, a sottolineare la bellezza dell’azione che ha portato alla seconda meta dell’estremo azzurro.

Ecco, dopo molti anni di sorrisi di scherno e talvolta battutacce, anche questo è un segnale delle belle cose che la nazionale azzurra sta facendo vedere e vivere ai propri tifosi. Gli irlandesi, al momento i numeri uno del ranking, che hanno appena vinto una storica serie in Nuova Zelanda, ci rispettano.

Leggi anche: Le reazioni della stampa estera al successo dell’Italia sull’Australia

Lo spiega poco dopo un vicino di tavolo quando riconosce il mio accento. Commentando le immagini appena viste dice: “Non è solo che avete vinto, è come avete vinto! L’anno prossimo a Roma non sarà facile come abbiamo sempre pensato le ultime volte, ma è molto meglio così”.

Grazie da Dublino!

Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nigel Owens: “Dal caso Etzebeth emergono i due più grandi problemi del rugby”

L'ex arbitro gallese affronta non solo il caso in sé ("è stato fortunato a non prendere il doppio della squalifica") ma riflette su delle problematich...

7 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby sta lavorando per regolamentare l’altezza dei placcaggi nel rugby di base

Al vaglio una nuova ipotesi che potrebbe scattare dal luglio del 2026

5 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Courtney Lawes: “L’Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tok? Stavo per vomitare”

L'ex terza linea inglese: "Quei video non fanno parte della mia generazione, ma l'importante è che rendano in campo e a Borthwick importa solo questo"...

3 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Basta cartellini contro le mischie più deboli? L’idea dei vertici del Sei Nazioni

La partita tra Irlanda e Sudafrica continua a far discutere, e potrebbe portare a delle modifiche nel regolamento

1 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la classifica mondiale al termine delle Nations Series

Benissimo l'Inghilterra, stabile l'Italia: in una classifica con diverse mutazioni

24 Novembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: le fasce dei sorteggi mondiali blindate dopo il terzo turno di Quilter Nations Series

Il weekend internazionale evidenzia anche la piccola discesa dell'Irlanda, mentre la Francia deve fare risultato con i Wallabies per non correre risch...

17 Novembre 2025 Terzo tempo