La Francia batte il Sudafrica in 14 contro 13, e gli Springboks restano a 0 vittorie

Partita assurda a Marsiglia, ma alla fine i Bleus la spuntano ancora una volta

La Francia batte il Sudafrica in 14 contro 13, e gli Springboks restano a 0 vittorie (ph. France Rugby)

La Francia batte il Sudafrica in 14 contro 13, e gli Springboks restano a 0 vittorie (ph. France Rugby)

Partita folle a Marsiglia, ma la Francia vince ancora dopo 80 minuti di battaglia, botte, cartellini e colpi di scena. Il Sudafrica resta a 0 vittorie in questo tour europeo, considerando anche la sconfitta della selezione “A” in casa di Munster, ma ha sfiorato un successo incredibile pur avendo giocato per gran parte del match con un uomo in meno, prima in 15 contro 14, poi in 14 contro 13.

E pensare che la partita sembrava già indirizzata dopo 10 minuti: con i Bleus già in vantaggio, Du Toit, commette un fallo bruttissimo su Danty e viene espulso. Con gli Springboks in 14, la Francia sembra poter dominare, e infatti va sul 13-0 con apparente facilità grazie alla meta di Baille e al piede di Ramos. Si sa che però il Sudafrica non muore mai: Kolbe accorcia dalla piazzola con un calcio difficilissimo, poi alla mezz’ora capitan Kolisi esce come un proiettile da una maul avanzante e vola in mezzo ai pali per il 13-10 che riapre tutto.

Leggi anche: L’essenza del rugby in una foto: il bellissimo gesto di Tommaso Allan

La squadra di Galthié, nonostante l’uomo in più, non riesce a trovare la quadra per prendere in mano il match, e deve accontentarsi solo di altri 3 punti dalla lunga distanza con Ramos, per andare al riposo sul 16-10.

Dopo un altro botta e risposta dalla piazzola che fissa il punteggio sul 19-13, arriva un altro colpo di scena: su una contesa aerea, Dupont sbaglia completamente il tempo dell’intervento su Kolbe, lo prende mentre è in aria e lo fa cadere sulla testa. Il cartellino rosso è inevitabile: 14 contro 14, con il mediano francese che va immediatamente a scusarsi per il fallo commesso.

Leggi anche: World Rugby Ranking: l’Italia guadagna ancora una posizione, scendono Australia e Georgia

Il Sudafrica sente l’odore della grande occasione e va a segno con l’altra scheggia del triangolo allargato, Arendse, mentre con Kolbe fuori per concussion Faf de Klerk si prende la responsabilità della difficile trasformazione, centrando i pali per il sorpasso: 19-20.

Altro botta e risposta al piede, con Willemse che si dimostra altrettanto preciso per il 22-26, poi la Francia mette alle corde il Sudafrica, che è costretto più volte al fallo per resistere e paga con un giallo che lo lascia in 13. Con l’uomo in più, di nuovo, stavolta la Francia non si lascia pregare, il neoentrato Sipili Falatea trova la carica vincente che regala il successo ai padroni di casa, che nel finale allungano ancora con Ramos per il 30-26 conclusivo.

Il tabellino di Francia-Sudafrica

Francia: 15 Thomas Ramos; 14 Damian Penaud, 13 Gael Fickou, 12 Jonathan Danty, 11 Yoram Moefana; 10 Romain Ntamack, 9 Antoine Dupont (captain); 8 Gregory Alldritt, 7 Charles Ollivon, 6 Anthony Jelonch; 5 Thibaud Flament, 4 Cameron Woki; 3 Uini Atonio, 2 Julien Marchand, 1 Cyril Baille

A disposizione: 16 Peato Mauvaka, 17 Reda Wardi, 18 Sipili Falatea, 19 Romain Taofifenua, 20 Bastien Chalureau, 21 Sekou Macalou, 22 Maxime Lucu, 23 Matthieu Jalibert

Mete: Baille 21′, Falatea 74
Trasformazioni: Ramos 22′
Punizioni: Ramos 2′, 17′, 40′, 46′, 57′, 79′

Sudafrica: 15 Willie le Roux, 14 Cheslin Kolbe, 13 Jesse Kriel, 12 Damian de Allende, 11 Kurt-Lee Arendse, 10 Damian Willemse, 9 Francois de Klerk, 8 Albertus Smith, 7 Pieter-Steph du Toit, 6 Siyamthanda Kolisi (captain), 5 Franco Mostert, 4 Eben Etzebeth, 3 Frans Malherbe, 2 Mbongeni Mbonambi, 1 Retshegofaditswe Nche.

A disposizione: 16 Malcolm Marx, 17 Steven Kitshoff, 18 Vincent Koch, 19 Marvin Orie, 20 Deon Fourie, 21 Cobus Reinach, 22 Manie Libbok, 23 Makazole Mapimpi.

Mete: Kolisi 30′, Arendse 51′
Trasformazioni: Kolbe 31′, De Klerk 52′
Punizioni: Kolbe 26′, 43′, De Klerk 56′, Willemse 64′

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata