Scozia imperfetta ma vincente, Fiji battute 28-12

Vittoria sudata per la squadra di casa a Murrayfield, che si riscatta dopo un inizio difficile

Adam Hastings

Adam Hastings, uno dei protagonisti di Scozia-Fiji – ph. Sebastiano Pessina

La Scozia vince la seconda partita delle sue Autumn Nations Series, riscattando la sconfitta di sette giorni fa di fronte all’Australia.

Il 28-12 con cui regola le Fiji, però, non convince del tutto: gli scozzesi erano di fronte ad una squadra arrivata a giocare con appena una settimana scarsa di preparazione, con un centro spostato ad apertura e mille vicissitudini nell’approccio alla gara.

Dopo il buon inizio con la meta di Turner, invece, i padroni di casa si sono trovati sotto nel punteggio per effetto delle mete di Tuicuvu e Rotuisolia, con le Fiji brave a buttare tutto il possibile in campo e come sempre temibili nella fasi di gioco più caotiche.

La Scozia ci ha messo un bel po’ per avere ragione degli avversari. Adam Hastings ha segnato al 39′ la meta del sorpasso con una finta di corpo che ha mandato al bar tutta la retroguardia figiana a cinque metri dalla linea di meta. Lo stesso Hastings è dovuto uscire dopo 5 minuti della ripresa dopo aver ricevuto un durissimo placcaggio di Rotuisolia, a dimostrazione del fatto che le Fiji hanno messo tutte le proprie capacità distruttive in campo.

Dopo la meta di van der Merwe al 49′, la partita si è sostanzialmente congelata sul 21-12, nonostante il cartellino giallo subito dalle Fiji per falli ripetuti. La Scozia non è riuscita ad affondare il colpo, bloccata da un mare di errori, da una rocciosa difesa avversaria e da una gara molto spezzettata da numerosi falli.

L’incontro si chiude a sei minuti dalla fine con la meta di Ben White, che riparte da una mischia ordinata a cinque metri e segna indisturbato, segnando la resa dei figiani. Finisce 28-12.

Scozia: 15 Stuart Hogg, 14 Darcy Graham, 13 Chris Harris, 12 Cameron Redpath, 11 Duhan van der Merwe, 10 Adam Hastings, 9 Ali Price, 8 Matt Fagerson, 7 Hamish Watson, 6 Jamie Ritchie (c), 5 Grant Gilchrist, 4 Richie Gray, 3 Zander Fagerson, 2 George Turner, 1 Pierre Schoeman
A disposizione: 16 Ewan Ashman, 17 Rory Sutherland, 18 Murphy Walker, 19 Jonny Gray, 20 Jack Dempsey, 21 Ben White, 22 Blair Kinghorn, 23 Sione Tuipulotu

Marcatori Scozia
Mete: Turner (7), Hastings (39), van der Merwe (49), White (74)
Trasformazioni: Hastings (7, 39), Kinghorn (49, 74)
Calci di punizione:

Fiji: 15 Kini Murimurivalu, 14 Setareki Tuicuvu, 13 Waisea Nayacalevu (c), 12 Kalaveti Ravouvou, 11 Vinaya Habosi, 10 Vilimoni Botitu, 9 Frank Lomani, 8 Viliame Mata, 7 Levani Botia, 6 Albert Tuisue, 5 Ratu Leone Rotuisolia, 4 Temo Mayanavanua, 3 Manasa Saulo, 2 Sam Matavesi, 1 Eroni Mawi
A disposizione: 16 Tevita Ikanivere, 17 Livai Natave, 18 Luke Tagi, 19 Apisalome Ratuniyarawa, 20 Kitione Kamikamica, 21 Peni Matawalu, 22 Teti Tela, 23 Sireli Maqala

Marcatori Fiji
Mete: Tuicuvu (14), Rotuisolia (23)
Trasformazioni: Botitu (14)
Calci di punizione:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...