Rovigo: Coetzee lascia, al suo posto Alessandro Lodi. Zambelli: “Lasciati con una mail”

Il presidente rossoblù smentisce le motivazioni economiche, ma non nasconde la delusione: “Rovigo non meritava un trattamento simile”

Rovigo: Coetzee lascia, al suo posto Alessandro Lodi. Zambelli: "Lasciati con una mail"

Rovigo: Coetzee lascia, al suo posto Alessandro Lodi. Zambelli: “Lasciati con una mail” ph. Sebastiano Pessina

Adesso è ufficiale. Allister Coetzee non è più l’allenatore del Rovigo, al suo posto l’assistente responsabile dei trequarti Alessandro Lodi, che guiderà il gruppo rossoblù nel proseguo della stagione. Ma cosa è successo davvero? Lo ha spiegato il presidente Zambelli a Il Gazzettino.

“Allister da qualche tempo diceva che a Rovigo stava male. Non ce la faceva più a rimanere in Italia. Voleva tornare in Sudafrica per alcune novità sopraggiunte in famiglia” ha spiegato il presidente: “Martedì quando è partito, vista la settimana di riposo, pensavo ci fossero ancora margini di ripensamento. Giovedì invece è arrivata la mail. Venerdì la notizia è stata condivisa con i leader della squadra. Ieri, alla ripresa degli allenamenti condotti dal nuovo allenatore, abbiamo dato la notizia al resto del gruppo, che ormai già lo sapeva dalle voci che si erano diffuse”.

Leggi anche: Italia, Goosen: “Probabile Allan estremo”. Lucchesi: “In mischia servirà la perfezione”

Confermate quindi le motivazioni personali dietro l’addio. Per quanto riguarda le voci riguardanti possibili questioni economiche, Zambelli smentisce, ma dall’altro lato non nasconde la delusione per come questo rapporto si è interrotto.

“Coetzee aveva un contratto di circa 75.000 euro l’anno lordi e ha percepito regolarmente le mensilità di luglio, agosto e settembre. Il contratto per la seconda stagione prevedeva che in caso di consenso di entrambe le parti avrebbe potuto esserci un aumento, ma mentre era via con la Namibia gli abbiamo scritto che non lo avremmo eseguito”.

Leggi anche: Italia XV: due cambi tra i convocati per Leicester

“Mi ha detto che ci era rimasto male, ma il 25 agosto quando è arrivato era sereno, ha iniziato a lavorare regolarmente. Se avesse detto che senza aumento non sarebbe rimasto glielo avremmo concesso. Invece non ha detto nulla, forse aveva già in animo di lasciarci. Sono deluso. Rovigo non meritava un trattamento simile”.

“Io ho creduto nel progetto di scegliere un tecnico di livello internazionale perché insegnasse qualcosa a tutto l’ambiente. Era stato lui a chiedere un contratto triennale, ma non intendiamo aprire un contenzioso perché lo rispetti. Sarebbe controproducente. Ripartiamo con le nostre forze. Se Lodi e i ragazzi mi facessero il regalo di battere alla ripresa del Top 10 il Petrarca nel derby, impresa molto difficile, dimenticherei all’istante questo dispiacere” conclude il presidente Zambelli, che ha pubblicamente dichiarato di avere piena fiducia nel lavoro del nuovo tecnico.

“Doveva essere l’erede designato di Coetzee, al termine dei suoi 3 anni di contratto, e lui stesso aveva puntato su Lodi come successore. Invece ci siamo ritrovati a fare questo cambio in corsa, ma Lodi è stimato dai giocatori e ha la sua chance. Per il lavoro con gli avanti sarà affiancato da Davide Giazzon”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: le Fiamme Oro battono il Mogliano in un test amichevole

La formazione cremisi parte forte e gestisce il match, ma i biancoblù rispondono con quattro mete e tanti giovani in campo

30 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Biella potenzia la seconda linea con un rinforzo gallese

Una nuova pedina in grado di garantire fisicità ed esperienza internazionale si unisce al pacchetto degli avanti

28 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

La rosa delle Fiamme Oro: 6 nuovi acquisti e tanti innesti per la prossima Serie A Elite

Tutte le novità nel roster dei cremisi, con particolare attenzione ai profili giovani e del Centro-Sud

27 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo: un giocatore si ritira a soli 24 anni

Il Bersagliere, con tre scudetti in bacheca, ha rescisso il contratto con un anno di anticipo e salutato il rugby (forse) definitivamente

27 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Biella pesca dalla Lazio due nuovi profili

Gli ultimi acquisti portano peso ed esperienza nella rosa dei piemontesi

27 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il nuovo numero 10 dei Lyons segue le orme del padre a Piacenza

Una novità in entrata che sa di ritorno a casa per i bianconeri

27 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite