URC: il Benetton fa tris in casa. Dragons battuti col punto di bonus

I biancoverdi trionfano 34-14, nonostante un paio di momenti di difficoltà, e si portano al quarto posto in classifica

URC: il Benetton fa tris in casa. Dragons battuti col punto di bonus

URC: il Benetton fa tris in casa. Dragons battuti col punto di bonus

Terzo successo casalingo in 3 partite per il Benetton, che si porta al quarto posto in classifica al pari dei Bulls. Battuti 34-14 dei Dragons mai realmente in partita, nonostante una bella reazione sul 17-0. Ci sono stati un paio di momenti di rilassamento che hanno consentito ai gallesi di restare attaccati nel punteggio, ma alla fine non c’è mai stata la reale impressione che la squadra di Bortolami potesse perdere questa partita. Vittoria meritata e maturata con una gran bella prestazione.

La cronaca di Benetton-Dragons

Primi minuti di studio, con Padovani e O’Brien che provano ad esplorare la profondità del campo al piede. Il primo guizzo arriva dalla mischia ordinata, che concede ad Albornoz il penalty del 3-0. Il pacchetto biancoverde si fa sentire anche in rimessa laterale, con un primo drive che li porta nei 22, e con un secondo – dopo un calcio di punizione – che Nicotera guida fino in fondo per la prima meta del match.

I Dragons soffrono e non riescono a trovare le contromisure adatte. Ancora una volta Ferrari e Nemer mettono in crisi la prima linea gallese, e in particolare il pilone destro dei Leoni e della Nazionale manda in grande crisi Rob Evans, 39 presenze nella nazionale gallese. Si va in rimessa e Albornoz trova il pallone al largo per Watson, che viene però tradito dal rimbalzo e arriva corto di poco. L’azione continua, si va dall’altra parte e stavolta Padovani è perfetto nel passaggio al largo su Lorenzo Cannone, che segna la meta del 17-0 con Albornoz che trasforma ancora.

La reazione dei Dragons è affidata a una serie di cariche centrali, che inizialmente trovano un buon avanzamento, ma sono Nemer e poi Lorenzo Cannone a recuperare il pallone dopo una buona difesa corale nei propri 22. Ci riprovano altre due volte, ma il risultato non cambia. Treviso difende benissimo e il primo tempo si chiude senza altri cambi di punteggio.

Nella ripresa i Dragons, pur nella loro confusione, danno una scossa grazie agli ingressi di Moriarty e Rhodri Jones, mettono sotto pressione il Benetton e alla fine segnano al 46′ con un bel guizzo del solito Rio Dyer. Il colpo però risveglia il Benetton, che allunga subito con un penalty di Albornoz, aiutato dal palo.

È proprio un guizzo dell’argentino ad innescare l’azione della terza meta: finta su Rosser e prateria aperta verso i 22 dei Dragons. Il multifase è molto ben portato, con gli avanti che mantengono il possesso e avanzano, alla fine è proprio Albornoz che serve a Padovani il pallone del 27-7. I Leoni però tirano il fiato, e concedono una meta troppo facile al neoentrato Sam Davies, che trova il varco dopo un’azione in prima fase.

Quando però la squadra di Bortolami accelera si vede la superiorità rispetto ai Dragons. Ancora Ruzza ad ispirare con un bellissimo offload dopo aver superato due uomini. Arrivano Halafihi e Brex a continuare l’azione, con Bellini che segue e finalizza in mezzo ai pali per il bonus offensivo: 34-14, ed è il punteggio con il quale finisce la partita.

I Leoni salgono al quarto posto in classifica, raggiungendo i Bulls a 14 punti. Brutta sconfitta invece per i gallesi, che al di là di qualche fiammata non hanno mai realmente riaperto la partita.

Francesco Palma

Il tabellino di Benetton-Dragons

Benetton: 15 Edoardo Padovani, 14 Marcus Watson, 13 Ignacio Brex, 12 Tommaso Menoncello, 11 Ignacio Mendy, 10 Tomas Albornoz, 9 Dewaldt Duvenage (captain), 8 Lorenzo Cannone, 7 Michele Lamaro, 6 Manuel Zuliani, 5 Federico Ruzza, 4 Scott Scrafton, 3 Simone Ferrari, 2 Giacomo Nicotera, 1 Ivan Nemer.

A disposizione: 16 Manuel Arroyo, 17 Thomas Gallo , 18 Tiziano Pasquali, 19 Niccolò Cannone, 20 Toa Halafihi, 21 Sam Hidalgo-Clyne, 22 Marco Zanon, 23 Mattia Bellini.

Mete: Nicotera 13′, L. Cannone 22′, Padovani 62′, Bellini 70′
Trasformazioni: Albornoz 14′, 23′, 63′, 70′
Punizioni: Albornoz 9′, 51′

Dragons: 15 Angus O’Brien, 14 Rio Dyer, 13 Max Clark, 12 Jack Dixon, 11 Jared Rosser, 10 JJ Hanrahan, 9 Lewis Jones, 8 Aaron Wainwright, 7 Ben Fry, 6 Sean Lonsdale, 5 Ben Carter (captain), 4 Joe Davies, 3 Chris Coleman, 2 Elliot Dee, 1 Rob Evans.

A disposizione: 16 Bradley Roberts, 17 Rhodri Jones, 18 Lloyd Fairbrother, 19 Ross Moriarty, 20 Taine Basham, 21 Rhodri Williams, 22 Sam Davies, 23 Steff Hughes.

Mete: Dyer 47′, S. Davies 68′
Trasformazioni: Hanrahan 48′, S. Davies 68′
Punizioni:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons