URC, Zebre: tre esordienti (e un grande ritorno) nella formazione per gli Stormers

Tommaso Boni ritorna in campo, e Roselli punta su altri tre nuovi giocatori

URC, Zebre: tre esordienti (e un grande ritorno) nella formazione per gli Stormers

URC, Zebre: tre esordienti (e un grande ritorno) nella formazione per gli Stormers ph. Massimiliano Carnabuci

Altra sfida difficilissima per le Zebre, che stanno per arrivare in cima all’Everest di questa prima parte di United Rugby Championship, che ha proposto loro un campionato difficilissimo. Al Lanfranchi arrivano gli Stormers, campioni in carica e partiti fortissimo anche quest’anno.

Le Zebre ritrovano uno degli uomini simbolo degli ultimi anni: Tommaso Boni, che ritorna in campo dopo un lungo infortunio e farà segnare la sua presenze numero 109 con la franchigia di Parma. Al suo fianco, nel ruolo di primo centro, esordisce Damiano Mazza, mentre il triangolo allargato sarà formato dall’altro esordiente Latu Latunipulu e da Simone Gesi alle ali, con Trulla estremo. Tenuto a riposo per questa settimana Pierre Bruno, dopo aver disputato 3 partite di altissimo livello. Turno di pausa anche per Kriel, Furno, Krumov, Smith Jr e Pelser.

Leggi anche: Challenge Cup: il programma e gli orari dei match delle Zebre

In panchina è presente anche il terzo possibile esordiente: si tratta dell’apertura Joey Caputo, arrivato alle Zebre quest’anno dopo una prima stagione di gavetta al Benetton, pur senza giocare. Fusco e Pani saranno gli altri subentranti per il reparto arretrato.

Davanti, in prima linea tocca di nuovo a Pitinari e Neculai, con Du Toit tallonatore. In seconda c’è capitan Sisi con Zambonin, mentre in terza giocano Ruggeri, Bianchi e Matamua, uno dei migliori di questa prima parte di stagione.

In panchina, Bigi, Rizzoli e Nocera formano la prima linea di riserva, con Venditti e Andreani a completare il reparto avanzato a disposizione di Roselli a partita in corso.

Leggi anche: Zebre, Iacopo Bianchi: “Contro gli Stormers ancora più velocità e fisicità. La competizione interna è molto alta”

URC, Zebre: la formazione per la sfida agli Stormers

15. Jacopo Trulla (27)
14. Latu Latunipulu (0)
13. Tommaso Boni (108)
12. Damiano Mazza (0)
11. Simone Gesi (9)

10. Tiff Eden (3)
9. Chris Cook (5)

8. Taina Fox-Matamua (9)
7. Iacopo Bianchi (35)
6. Davide Ruggeri (2)
5. Andrea Zambonin (20)
4. David Sisi (Cap) (82)
3. Ion Neculai (20)
2. Jacques Du Toit (1)
1. Juan Pitinari (7)

A disposizione:

16. Luca Bigi (35)
17. Luca Rizzoli (1)
18. Matteo Nocera (23)
19. Gabriele Venditti (9)
20. Luca Andreani (19)
21. Alessandro Fusco (19)
22. Joey Caputo (0)
23. Lorenzo Pani (4)

All. Fabio Roselli

Non disponibili per infortunio: Paolo Buonfiglio, Erich Cronjé, Gonzalo Garcia, Giovanni Licata, Enrico Lucchin, Mattia Mazzanti, Johan Meyer, Matteo Moscardi, Daniele Rimpelli, Antonio Rizzi, Jan Uys, Dennis Visser, Kobus Van Wyk

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre che fa visita ai Glasgow Warriors

Buonfiglio e Ruggeri guidano una squadra che vedrà Pani da estremo. Novità in prima linea

item-thumbnail

Massimo Brunello, Zebre: “Riusciamo a competere con questi squadroni e dobbiamo esserne orgogliosi”

L'allenatore dei ducali: "Non dobbiamo perdere la nostra identità, ce la siamo giocata"

28 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: un’ora di battaglia, poi il Benetton esce alla distanza e batte ancora le Zebre

A Parma i veneti superano i ducali in un match ricco di episodi fra TMO, cartellini e mete annullate

item-thumbnail

URC: al Lanfranchi di Parma il secondo atto del derby italiano. La preview di Zebre-Benetton

I ducali vogliono riscattare l’andata, i biancoverdi puntano a chiudere il 2025 con un’altra prova convincente

item-thumbnail

URC: le Zebre ritoccano la formazione in vista del secondo round col Benetton

Diversi cambi tra seconde e terze linee, ma la squadra resta infarcita di giocatori azzurri o eleggibili in Nazionale

24 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Dispiace che anche questo derby sia stato deciso da episodi arbitrali”

Il tecnico della franchigia ducale polemico con la direzione di Gianluca Gnecchi

22 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby