Samoa: dietrofront su Steven Luatua. Il giocatore è indisponibile

Intorno alla condizione fisica dell’ex All Blacks si è scatenata molta confusione

Samoa: dietrofront su Steven Luatua. Il giocatore è indisponibile

Samoa: dietrofront su Steven Luatua. Il giocatore è indisponibile ph. Sebastiano Pessina

Dopo la convocazione, il dietrofront che però non arriva per volontà della federazione, ma per bocca dell’head coach del suo club.

Leggi anche, I convocati di Samoa (anche per il match con l’Italia): ci sono due ex-All Blacks)

Samoa: dietrofront su Steven Luatua. Il giocatore è indisponibile

Di chi stiamo parlando? Di Steven Luatua. Il giocatore, ex All Blacks (15 caps con la Nuova Zelanda), sfruttando infatti le nuove regole sull’eleggibilità si era dichiarato disponibile, tanto da venire selezionato, per far parte di Samoa in vista dei Test Match di Novembre 2022, che vedranno gli isolani sfidare anche l’Italia (il 5 novembre al Plebiscito di Padova), ma pare che al momento ci sia un intoppo bello grosso legato alla sua condizione fisica.

A rendere nota la cosa è stato Pat Lam, il coach dei Bristol Bears, club di Premiership, che dopo aver appreso della convocazione di Luatua con la rappresentativa samoana ha detto, rifacendosi a una dichiarazione dello scorso 14 settembre: “Steve al momento è indisponibile. Lo scorso 19 agosto aveva riportato una serie lesione al polpaccio la cui diagnosi parlava di circa tre mesi. Ora – ha aggiunto Lam – mi sembra difficile che possa rientrare in campo e rendersi disponibile durante la finestra dei prossimi Test”.

Entrando nello specifico, il tecnico ha poi affermato: “Io sono contento che Luatua venga visto come un punto di riferimento da Samoa in vista della Rugby World Cup 2023, ma quello che è di primaria importanza è che lui stia bene e che possa curarsi qui al meglio prima di rientrare in campo per far vedere quello di cui è capace”.

Infine, a denti stretti, Pat Lam ha riferito: “Il rientro è previsto per fine novembre inizio dicembre. Se Steven vorrà passare del tempo con la sua nuova squadra non ci saranno problemi, ma io escludo che possa rendersi disponibile. Credo che tutti vogliano che recuperi al meglio e non abbia altre ricadute e la cosa migliore per fare questo è che continui ad allenarsi qua. Poi, ripeto, se tutto dovesse andare per il meglio, in anticipo, non ci sarebbe nessuna preclusione da parte nostra”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Genova, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri