Gli arbitri dei test di novembre dell’Italia e il record assoluto di Wayne Barnes

Per la prima volta Andrea Piardi dirigerà un match con una squadra del Sei Nazioni

Gli arbitri dei test di novembre dell'Italia e il record assoluto di Wayne Barnes (ph. Sebastiano Pessina)

Gli arbitri dei test di novembre dell’Italia e il record assoluto di Wayne Barnes (ph. Sebastiano Pessina)

World Rugby ha pubblicato la lista degli arbitri che dirigeranno i test match autunnali, dunque anche quelli dell’Italia, sottolineando alcuni highlights della prossima finestra di partite. Per quanto riguarda le sfide degli azzurri, queste saranno le “quaterne”.

  • Italia-Samoa, 5 novembre, arbitro Ridley (Ing), assistenti Pearce (Ing) e Harrison (USA), TMO Pickerill (NZ)
  • Italia-Australia, 12 novembre, arbitro Pickerill (NZ), assistenti Raynal (Fra) e Leal (Ingh), TMO Jonker (SAF)
  • Italia-Sudafrica, 19 novembre, arbitro Adamson (Sco), assistenti Carley (Ing) e Grove-White (Sco), TMO Gauzins (Fra)

Leggi anche: Le informazioni sui biglietti dei test match dell’Italia a novembre

Ci sono anche importanti annunci per tre arbitri italiani, Gianluca Gnecchi, Matteo Liperini e Andrea Piardi, che saranno coinvolti nei test. Gnecchi sarà assistente in Galles-Nuova Zelanda, in All Blacks XV-Barbarians e Galles-Georgia, sfida quest’ultima che sarà diretta proprio da Piardi. Quest’ultimo ricoprirà anche il ruolo di assistente in Irlanda-Sudafrica e Galles-Argentina. Liperini invece è stato scelto come TMO per Georgia-Samoa.

Per Andrea Piardi sarà la prima volta che dirigerà una partita con una delle squadre che partecipano al Sei Nazioni terzo italiano dopo Giulio De Santis e Marisu Mitrea a cui nel 2016 fu affidata la direzione di Inghilterra – Galles a Twickenham.

Da aggiungere anche che Wayne Barnes si appresta a diventare il direttore di gara con più partite arbitrate a livello internazionale nella storia del gioco. L’inglese arriverà a 100, pareggiando Nigel Owens, con Galles-Nuova Zelanda, quindi si “staccherà” a 101 per Francia-Sudafrica. Da segnalare che per i test autunnali sono stati indicati 23 ufficiali di gara in rappresentanza di 10 nazioni, con il georgiano Amashukeli che si farà carico della prima partita in ordine cronologico, cioè Giappone-All Blacks il 29 ottobre, mentre l’australiano Gardner chiuderà il tutto con Inghilterra-Sudafrica del 26 novembre.

Leggi anche: Marius Mitrea “Il settore arbitrale italiano è in pieno sviluppo”

Il sudafricano Peyper arriverà a quota 60 test con Irlanda-Fiji mentre l’inglese Pearce toccherà quota 40 con Scozia-Australia, con il connazionale di quest’ultimo Christophe Ridley che farà il suo esordio internazionale arbitrando per la prima volta un test il 5 novembre a Padova con Italia-Samoa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...