Top10, Viadana sorpresa del weekend: “Una squadra forte, nonostante le critiche”

Il presidente Giulio Arletti applaude i suoi dopo il risultato più sorprendente della prima di campionato

Viadana

La gioia dei giocatori del Viadana per la vittoria contro Rovigo nella prima giornata del Top10 – ph. Ufficio Stampa Viadana Rugby 1970

In una prima giornata che ha tutto sommato fatto rispettare i pronostici della vigilia, la vittoria del Viadana in casa contro Rovigo, una delle contender per il titolo, è il risultato che fa più rumore. Se i Bersaglieri sembrano destinati ad un torneo di vertice, il Viadana è invece nel lotto delle squadre che cercheranno di emergere dal pantano di fondo classifica per regalarsi una salvezza tranquilla.

I mantovani hanno battuto gli ospiti 26-20 grazie ad una prestazione di spessore e alla precisione dalla piazzola di Javier Rojas, eletto man of the match alla fine della partita, autore di 16 punti. Rojas, 31 anni, è di ritorno a Viadana dopo averci già disputato la stagione 2017/2018. Nelle ultime quattro stagioni a giocato in Spagna (al Santboiana, 189 punti in 15 presenze nella scorsa stagione), nel Championship inglese (34 presenze in due stagioni e mezzo ai Cornish Pirates) e nel Club Atletico del Rosario in Argentina. Le mete degli altri due nuovi innesti Montilla e Ciardullo hanno fatto il resto.

Il presidente del club Giulio Arletti è entusiasta: “E’ stata una grande partita ed una vittoria prestigiosa – ha detto alla Gazzetta di Mantova – Una vittoria che ci tengo a dedicare ad Ulises Gamboa che ha costruito una squadra davvero forte e che ha sopportato continue critiche per i giocatori portati a Viadana.”

Leggi anche: Top 10, prima giornata: i risultati delle partite di domenica

“Sono felice perché oggi il tifo è stato davvero caldo ed abbiamo vinto anche grazie al sedicesimo uomo in campo. Ci tengo a sottolineare anche i meriti dell’allenatore che sa caricare la squadra in modo vincente.”

Prima affermazione importante, infatti, anche per Bernardo Urdaneta, arrivato per sostituire German Fernandez sulla panchina dei gialloneri. Il Viadana ha fatto un mercato robusto, avendo dovuto rimpiazzare i tanti addii rispetto alla rosa dello scorso anno, ed è stato occasionalmente criticato per aver selezionato quasi esclusivamente giocatori stranieri. Insieme al già citato Rojas sono arrivati ben altri 11 elementi.

Già nella gara di Coppa Italia dello scorso 24 settembre, Viadana aveva dato buoni segnali. In trasferta proprio contro Rovigo, aveva perso di soli 4 punti al Battaglini, rischiando una clamorosa rimonta con 19 punti in mezz’ora.

Fra le mura amiche dello Zaffanella la squadra è partita subito forte, con una meta al 3′. E’ rimasta in controllo fino alla fine del primo tempo, quando l’ex Stavile ha segnato la meta che ha riportato sotto i vicecampioni d’Italia. In apertura di secondo tempo il sorpasso dei polesani sembrava presagire un finale in trionfo per i rossoblu, ma due piazzati di Rojas fra il 69′ e il 74′ hanno riportato il Viadana davanti. Ciardullo ha chiuso i giochi firmando la meta della vittoria nel finale, con Rovigo che ha potuto solo accontentarsi di un punto di bonus con il calcio piazzato a tempo scaduto di Van Reenen.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite