Le pessime condizioni dello stadio Plebiscito a Padova

Le ha denunciate il Gazzettino, che ha parlato di seggiolini per larga parte inutilizzabili. Tra un mese è in programma Italia-Samoa

stadio Plebiscito petrarca rovigo

Una visuale dello stadio Plebiscito durante Petrarca-Rovigo della stagione 2021/2022 – ph. Massimiliano Carnabuci

Nell’edizione di lunedì, il Gazzettino ha sottolineato le condizioni piuttosto degradate e poco igieniche in cui versa al momento lo stadio Plebiscito di Padova, dove sabato i campioni d’Italia del Petrarca hanno sfidato Mogliano nella prima giornata del Top10 2022/2023.

Come riportano le parole e le foto del giornalista Alberto Zuccato, la maggior parte dei seggiolini della tribuna est (l’unica aperta al pubblico sabato) era ricoperta da escrementi di colombi e dunque inaccessibile. Di posti veramente puliti “non ce n’era neanche mezzo”, e molti spettatori che avevano acquistato il biglietto hanno preferito andarsene e non vedere la partita.

Secondo il Gazzettino già nella scorsa stagione la situazione non era delle migliori, ma “adesso tutti i limiti sono stati abbondantemente e vergognosamente superati”, considerate anche le condizioni dell’unico bagno della parte superiore della tribuna su cui l’inviato del Gazzettino non ha voluto indugiare.

Il proprietario dello stadio è il comune di Padova, e quindi spetterebbe all’amministrazione municipale (o a un eventuale gestore, se presente) la responsabilità di ripulire e rendere presentabile uno degli stadi per il rugby più importanti d’Italia. Il Plebiscito, infatti, ospiterà il prossimo 5 novembre proprio uno dei Test Match della nazionale italiana contro Samoa, per un appuntamento internazionale che presumibilmente richiamerà anche un pubblico più numeroso di quello di una partita del campionato.

Nemmeno il campo, secondo Zuccato, sembrerebbe infine gestito al meglio, poiché le linee non sono tracciate in maniera chiara. In questo caso, tuttavia, a dover intervenire sarebbe lo stesso Petrarca.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: successi per Rovigo e Valorugby negli anticipi del VI turno

I Bersaglieri superano Colorno e conquistano la vetta momentanea della classifica. I Diavoli marcano 6 mete con le Fiamme Oro

13 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, VI turno: le formazioni dei posticipi di domenica 14 dicembre

Viadana e Petrarca, prime della classe, giocheranno con Vicenza e Biella. In campo anche Mogliano-Lyons

13 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, sesta giornata: le formazioni del sabato

Due partite di scena il 13 dicembre, tra cui il big match tra Valorugby e Fiamme Oro

12 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana capolista, il coach Madero avverte: “Con Vicenza non è una partita da sottovalutare”

Dopo cinque giornate i gialloneri condividono il primato con il Petrarca; domenica la sfida contro i biancorossi sarà un banco di prova per campionato...

12 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Petrarca, Victor Jimenez: “Fiducia ai nostri giovani, stanno rendendo anche più di quanto pensassi”

Nonostante l'assenza di diversi titolari i padovani stanno vivendo un ottimo momento di forma

10 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Viadana: primato e nuovi acquisti

Il club lombardo si gode un momento importante rinforzando la rosa

8 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite