Lunga squalifica per Bundee Aki, che salta Irlanda-Sudafrica di novembre

Il centro di Connacht fermato per otto settimane (riducibili a sette) dopo il rosso diretto comminatogli da Gianluca Gnecchi

Lunga squalifica per Bundee Aki che salta Irlanda-Sudafrica di novembre (Photo by Paul Faith / AFP)

Lunga squalifica per Bundee Aki che salta Irlanda-Sudafrica di novembre (Photo by Paul Faith / AFP)

Il bruttissimo fallo commesso durante il match tra Stormers e Connacht costa molto caro a Bundee Aki: il centro dell’Irlanda infatti è stato squalificato per otto settimane, che potrebbero diventare sette qualora Aki completasse con successo l’Head Contact Process Coaching Intervention (un programma di recupero che prevede allenamenti di tecnica per prevenire e ridurre i contatti alla testa)  . Questo comunque non allevia la gravità del gesto commesso, con una pulizia irregolare di spalla che lo ha portato al terzo cartellino rosso della carriera, comminatogli dall’arbitro italiano Gianluca Gnecchi.

– Guarda anche: il brutto fallo di Aki che ha portato alle otto settimane di squalifica

Dopo il rosso, Bundee Aki aveva protestato in maniera veemente con Gnecchi, altro momento sicuramente evitabile di una prova decisamente negativa e che è stato naturalmente considerato come aggravante nella sentenza che potete leggere in cale all’articolo. Con questa sanzione, il trequarti di origine neozelandese sarà costretto a una lunga pausa forzata che gli farà perdere una buona fetta di URC (5 partite) con il suo Connacht, ma soprattutto la sfida attesissima tra Irlanda e Sudafrica, match che aprirà le Autumn Nations Series dei verdi (attuali numeri uno del ranking) contro i campioni iridati in carica.

Il centro poi salterà anche la sfida contro le Fiji della settimana successiva e, qullora non superasse il corso anche quello conclusivo con l’Australia del 19 novembre.

Leggi anche: Video: la meta di Jake Polledri in Bath-Gloucester

Da segnalare che, come si evidenzia nella sentenza e come può confermare OnRugby, al termine della partita persa in Sudafrica, sia Bundee Aki sia il coach di Connacht Andy Friend hanno contattato Gianluca Gnecchi scusandosi per la mancanza di rispetto da parte del giocatore e complimentandosi per l’ottima direzione di gara del fischietto Italiano.

Di seguito la sentenza completa:

Il processo disciplinare relativo al cartellino rosso di Bundee Aki (Connacht Rugby) nella partita del secondo turno dello United Rugby Championship contro i DHL Stormers di sabato 24 settembre 2022 ha portato a una squalifica di otto settimane.

Dopo un atto di antigioco contro il giocatore n. 11 (Seabelo Senatla) dei DHL Stormers, l’arbitro Gianluca Gnecchi ha mostrato al giocatore un cartellino rosso al 60° minuto della partita ai sensi della Regola 9.20(a) – Un giocatore non deve caricare in una ruck o maul. L’addebito include qualsiasi contatto effettuato senza legarsi a un altro giocatore nel ruck o nel maul.

Nelle sue risposte all’ufficiale giudicante che sovrintende al processo disciplinare (Pamela Woodman, Scozia), il giocatore aveva accettato di aver commesso un atto di antigioco che giustificava un cartellino rosso. Ha stabilito che le azioni del giocatore nei confronti di Seabelo Senatla erano sconsiderate e ha tenuto conto, tra le altre cose, della velocità, della forza e dell’alto grado di pericolo nelle azioni del giocatore. La signora Woodman ha stabilito che, se fosse stato basato solo su questa condotta, il reato sarebbe stato classificato come di fascia media sulla scala della gravità.

Tuttavia, la signora Woodman ha anche considerato le azioni e il comportamento del giocatore nei confronti dell’arbitro in relazione all’emissione del cartellino rosso, che ha ritenuto non soddisfare gli standard di condotta e rispetto previsti. Questo è stato anche preso in considerazione (in conformità con le Regole Disciplinari dell’URC) nel determinare che l’infrazione del giocatore era nella fascia più alta della scala di gravità, il che giustificava una sanzione iniziale di 10 settimane.

L’ufficiale giudicante ha quindi considerato se ci fossero fattori attenuanti e ha ritenuto che l’accettazione da parte del Giocatore di aver commesso un atto di antigioco (durante il processo disciplinare fuori campo), espressione di rimorso, scuse sia al giocatore avversario che all’arbitro, e la volontà di impegnarsi con lo staff tecnico del suo club su un piano per affrontare questo problema, sono stati fattori attenuanti rilevanti. Queste attenuanti hanno giustificato una riduzione della sanzione di quattro settimane.

Le precedenti sospensioni del giocatore per cartellini rossi nel 2019 e nel 2021 per gioco scorretto con contatto di testa, nonché la sua sospensione e ammonimento per precedenti comportamenti relativi alle interazioni con gli arbitri, sono state considerate aggravanti, che l’Ufficiale giudiziario ha ritenuto giustificate ulteriori due settimane di sanzione.

Di conseguenza, il giocatore sarà sospeso per un periodo di otto settimane. Se il giocatore completerà il Coaching Intervention Programme, la sanzione sarà ridotta di una settimana.

Calendario Bundee Aki non sarà disponibile per:

Vodacom Bulls v Connacht Rugby 30 settembre 2022, URC
Connacht Rugby v Munster 7 ottobre 2022, URC
Connacht Rugby v Leinster 14 ottobre 2022, URC
Connacht Rugby v Scarlets 21 ottobre 2022, URC
Ospreys v Connacht Rugby 29 ottobre 2022 URC
Irlanda v Sud Africa 5 novembre 2022, Autumn Nations Series
Irlanda v Fiji 12 novembre 2022, Autumn Nations Series
Irlanda v Australia 19 novembre 2022 Autumn Nations Series (verrà scontata se il giocatore completa con successo l’Head Contact Process Coaching Intervention)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Oltre un mese di partite in programma, tra queste ci sono le tre sfide dell'Italia

item-thumbnail

Il Galles ha risposto al guanto di sfida della Georgia

Con un breve tweet, i dragoni hanno comunicato ai Lelos le loro intenzioni

item-thumbnail

La Georgia sta ufficialmente sfidando il Galles per un Test Match a novembre

I caucasici vorrebbero un duello contro i "Dragoni" per capire a che livello sono nel loro percorso di crescita

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il calendario della Scozia per i test match autunnali

Sarà un novembre full per la nazionale del Cardo: quattro avversarie di fila, tra cui il Sudafrica campione del Mondo

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2024: domenica si assegna il titolo

Programma, orari e come seguire le finali: è ancora Georgia-Portogallo per il titolo