Benetton, Scott Scrafton: “Dobbiamo essere più precisi nelle fasi statiche”

Il seconda linea neozelandese, due volte titolare su due partite di URC, si è soffermato sugli aspetti da migliorare in vista degli Scarlets

ph. Benetton Rugby

Scott Scrafton si è subito ritagliato un posto da titolare nelle prime uscite del Benetton nello United Rugby Championship. Arrivato in estate dalla Nuova Zelanda, l’ex giocatore degli Hurricanes è stato inserito da Marco Bortolami nei XV titolari sia contro Edimburgo sia contro Leinster, restando in campo per un totale di 113 minuti in due partite.

Proprio a Dublino, Scrafton ha potuto provare sulla propria pelle cosa significa affrontare una delle più grandi squadre dell’Emisfero Nord, che è passata sopra alla fragile resistenza del Benetton senza troppi problemi con un netto 42-10. “Personalmente penso di aver tratto diversi insegnamenti dal match di Dublino” – ha detto il 29enne seconda linea al sito del Benetton in un’intervista.

Per poter reagire al meglio e prepararsi alla sfida contro gli Scarlets di sabato 1, il neozelandese ha indicato invece alcuni aspetti sui cui prestare attenzione. “Dobbiamo essere più accurati nei nostri set pieces, a partire dalle maul e dalle mischie. Ma anche nel nostro gioco al piede: dovremmo controllare meglio il gioco aereo, vincere più palloni in aria, gestirli bene e capire quanto sia importante fare ciò”.

– Leggi anche: le parole del presidente Amerino Zatta sulle prossime sfide del Benetton

La prossima sfida contro la squadra gallese sembra essere alla portata dei biancoverdi, visto anche l’inizio poco brillante della formazione di Llanelli, reduce da un pareggio contro gli Ospreys e da una sconfitta piuttosto pesante contro l’Ulster in casa per 39-55. “Essendo alla prima esperienza in Europa, per la prima volta giocherò contro gli Scarlets. Sono una squadra potente fisicamente, a cui piace giocare un rugby dal ritmo alto e conosco un paio di loro giocatori provenienti dalla Nuova Zelanda (negli Scarlets giocano Vaea Fifita e Johnny McNicholl, ndr). Per noi si tratterà di controllare bene l’ovale e controllare il ritmo del match, pareggiare la loro fisicità e contrastare i loro avanti”.

Scrafton ha potuto toccare in mano inoltre anche la differenza fra le partite al Monigo e le trasferte, con tutto quello che ne deriva in termini di sostegno e stimoli aggiuntivi. “Giocare in casa di fronte ai propri tifosi e alle proprie famiglie ti stimola ancora di più, col supporto dei tuoi tifosi. Fuori casa è più complicato, in condizioni meteo diverse e dopo un lungo viaggio, perciò si può dire che in trasferta è come se ti trovassi fuori dalla comfort zone. Sabato a Monigo dovremo dare il nostro meglio e giocare un ottimo rugby”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: record di pubblico a Cardiff per Galles-Italia

Diecimila spettatori per l'ultimo turno del Torneo malgrado i risultati della nazionale femminile gallese

26 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite