Rugby a 7: Matteo Mazzantini è il nuovo responsabile tecnico della rappresentativa azzurra

Avvicendamento ai vertici della selezione tricolore

Rugby a 7: Matteo Mazzantini è il nuovo responsabile tecnico della rappresentativa azzurra (Photo by Marco Rosi/Getty Images)

Dopo otto anni, la nazionale italiana di rugby a 7 cambia guida tecnica. Andy Vilk infatti, che rimarrà comunque come consulente, lascerà il suo posto da responsabile a Matteo Mazzantini.

Leggi anche, Autumn Nations Series 2022: i test match dell’Italia con Samoa, Australia e Sudafrica in diretta tv su Sky Sport

Rugby a 7: Matteo Mazzantini è il nuovo responsabile tecnico della rappresentativa azzurra

Matteo Mazzantini, rugbista livornese classe 1976, che nella sua carriera ha collezionato 9 caps con l’Italrugby, facendo parte anche della rosa azzurra presente Rugby World Cup 2003, arriva a questo incarico – si legge – dopo aver collaborato con Livorno, Bassano, Cus Torino, Accademia Zonale di Torino, Comitato Veneto (come tecnico regionale), Accademia di Treviso, Italia U19 e anche assistente tecnico dell’Italseven.

“E’ un passo importante – ha affermato lo stesso Mazzantini – per me e ringrazio la Federazione per l’opportunità di guidare una Nazionale Seniores. Le varie esperienze acquisite su tanti campi in Italia hanno contribuito in maniera importante alla mia formazione come tecnico. Ho lavorato spesso con atleti giovani e uno degli obiettivi sarà quello di formare un gruppo di giocatori che possa essere la base della Nazionale Italiana Seven nei prossimi anni. Ho imparato molto, sul campo e fuori, durante la mia esperienza come assistente allenatore di Andy Vilk che ha sempre dispensato consigli preziosi di cui ho fatto tesoro. Non vedo l’ora di poter iniziare questa nuova avventura sul campo”

“Con la Nazionale Seven Maschile – fa sapere Andy Vilk – ho vissuto momenti indimenticabili che hanno contribuito in modo importante nella mia crescita dal punto di vista sia umano che tecnico. Anno dopo anno abbiamo cercato di costruire un approccio al lavoro ben preciso e un ambiente che accoglieva fin da subito nuovi giocatori permettendogli di esprimersi al massimo in campo.  Abbiamo lavorato per preparare i giocatori nel modo migliore possibile facendo conoscerli le particolarità del Sevens che richiede una esecuzione precisa in ogni singolo gesto. Sono contento e stimolato dalla possibilità di proseguire la collaborazione con FIR in altre aree – restando come consulente per l’attività Seven – cercando di applicare tutto quello che ho imparato come tecnico di una Nazionale Seniores. Ringrazio tutti coloro che mi hanno supportato in questi anni con l’Italseven. A Matteo e a tutto lo staff Azzurro – a cui non farò mai mancare il mio supporto – vanno i miei migliori auguri per il nuovo percorso con la Nazionale Italiana Seven Maschile”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italseven: i risultati dell’ultima giornata di gare ad Amburgo

Si è conclusa la seconda tappa delle Rugby Europe Sevens Championship Series

30 Giugno 2024 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

ItalSevens, i risultati della prima giornata ad Amburgo

Seconda tappa delle Rugby Europe Sevens Championship Series, parte bene la nazionale maschile

29 Giugno 2024 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

L’Italia del Sevens va ad Amburgo: i convocati

Seconda tappa del Rugby Europe Sevens Series Championship in arrivo

17 Giugno 2024 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia seven: le azzurre convocate per il torneo di Amburgo

Le scelte del c.t. azzurro Diego Saccà per la seconda tappa delle Rugby Europe Sevens Championship Series

17 Giugno 2024 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italseven: i risultati finali delle nazionali maschili e femminili a Makarska

Azzurri e azzurre torneranno protagonisti a fine mese

10 Giugno 2024 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

ItalSeven: i risultati della nazionale maschile e femminile a Makarska

Seconda giornata di gare in Croazia per le squadre guidate da Mazzantini e Saccà

9 Giugno 2024 Rugby Azzurro / Rugby Seven