Virimi Vakatawa non potrà più giocare a rugby in Francia

Lo ha annunciato il Racing, riportando una decisione della commissione medica della LNR. Non si conoscono i dettagli

Secondo un parere della commissione medica della LNR (Ligue Nationale de Rugby), la lega di club francese, Virimi Vakatawa non potrà più continuare la propria carriera da professionista in Francia a causa di un problema di salute.

L’annuncio è stato dato dalla squadra del trequarti di origini figiane, il Racing 92, che non ha dato ulteriori dettagli sulle condizioni di Vakatawa. “Particolarmente addolorato per questo difficile annuncio, il Racing 92 darà il suo pieno supporto a Virimi Vakatawa e farà immediatamente il possibile per sostenere al meglio il suo giocatore in questi momenti difficili” – si legge nel breve comunicato rilasciato dal club.

Vakatawa è stato per un decennio uno dei giocatori simbolo del Racing. Classe 1992, Vakatawa è arrivato dalle Fiji in Francia all’età di 17 anni e ha debuttato con la maglia del club parigino nel 2010. Da quel momento, Vakatawa ha giocato 145 partite con la maglia del Racing e segnato 49 mete, regalando momenti di grande spettacolo al pubblico francese con il suo stile di gioco spettacolare e i suoi offload impossibili.

Anche la sua carriera internazionale si è sviluppata in Francia, prima con la nazionale di rugby a 7 (121 presenze tra World Series, Grand Prix europei, Olimpiadi e Mondiali) e poi con la nazionale a 15. Il suo debutto è arrivato nel corso del Sei Nazioni 2016 e da quel momento Vakatawa era riuscito a ritagliarsi uno spazio importante tra i Bleus, collezionando 32 presenze e 10 mete.

Le sue ultime presenze con la maglia dei Bleus risalgono all’estate 2021, durante il tour della nazionale francese in Giappone, mentre con il Racing la sua ultima partita è stato il quarto di finale dello scorso Top 14 contro Bordeaux, il 12 giugno 2022.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Un altro internazionale inglese verso la Francia

Montpellier continua nella sua collezione di terze linee che attraversano la Manica

21 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14