Italia a Nizza, Furlan alla vigilia di Italia-Francia: “Loro squadra completa e imprevedibile”
La capitana delle Azzurre guarda al test di preparazione alla Rugby World Cup 2021
Manuela Furlan in azione. La capitana ha parlato alla vigilia di Francia-Italia - ph. Sebastiano Pessina
Dopo una lunga estate, per le Azzurre è di nuovo ora di scendere in campo per un test di preparazione alla Rugby World Cup 2021.
La prima sfida con il Canada è avvenuta ormai più di un mese fa, adesso invece il mondiale è davvero alle porte e Francia-Italia, in programma a Nizza sabato 3 alle ore 18:00, è un’occasione per fare sul serio.
Lo sostiene anche Manuela Furlan, che ancora una volta avrà i gradi di capitana: “Veniamo da una lunga estate di preparazione – iniziata con i raduni di giugno, proseguita con l’incontro con il Canada di fine luglio e gli appuntamenti di agosto – che si concluderà con i due test match in programma nei prossimi giorni.”
Leggi anche: Dove e quando si vede Francia-Italia femminile in tv e streaming
“L’incontro con il Canada è stato un ottimo banco di prova, non solo perché ci ha permesso di conoscere le nostre dirette avversarie nel girone B della Rugby World Cup 2021, ma anche di testare a che punto fosse la nostra preparazione.”
“Ora stiamo entrando nella fase finale, quella della velocità e dell’esplosività, non vediamo l’ora di scendere in campo e affrontare questo ulteriore momento di verifica. La Francia ambisce a ottenere un ottimo risultato e ha le potenzialità per farlo.”
“Si tratta di una squadra sfidante, completa e imprevedibile per l’alternanza del proprio gioco: anticipare le loro mosse sarà la chiave per ribaltare la partita a nostro favore, dobbiamo disarticolare la sicurezza dei loro meccanismi.”
“Avere avuto la possibilità di stare insieme più a lungo ci ha consentito di consolidare il lavoro fatto non solo nell’ultima stagione ma, per alcune di noi, negli ultimi anni. Sicuramente l’appuntamento con il Mondiale ci motiva a dare il massimo.”
Se la formazione dell’Italia non vede grandissime sorprese, ad eccezion fatta forse per lo spostamento di Beatrice Rigoni a numero 10 e l’inserimento di Alyssa d’Incà, soluzione già sperimentata in passato, anche il XV francese è solido e pieno di atlete di talento ed esperienza.
A guidare le Bleues sarà la 26enne Gaelle Hermet, in una mischia dove Agathe Sochat e Romane Menager sono le due giocatrici chiave. Alla guida della squadra la collaudata coppia mediana con Laure Sansus e Caroline Drouin, sui trequarti occhio alla numero 15 Emilie Boulard e a Maelle Fillopon.
La formazione della Francia
15 Emilie Boulard, 14 Melissande Llorens, 13 Maelle Fillopon, 12 Chloé Jacquet, 11 Marine Menager, 10 Caroline Drouin, 9 Laure Sansus, 8 Romane Menager, 7 Gaelle Hermet (C), 6 Charlotte Escudero, 5 Madoussou Fall, 4 Celine Ferer, 3 Clara Joyeux, 2 Agathe Sochat, 1 Annaelle Deshaye
A disposizione: 16 Celia Domain, 17 Coco Lindelauf, 18 Rose Bernadou, 19 Safi N’Diaye, 20 Julie Annery, 21 Pauline Bourdon, 22 Lina Queyroi, 23 Gabrielle Vernier