Zebre, la ricetta di Aldo Birchall: “Cambiare la mentalità dei ragazzi, difesa più aggressiva e cose semplici”

L’allenatore della difesa: “L’ambiente è migliorato sotto tutti i punti di vista”

Zebre, la ricetta di Aldo Birchall: "Cambiare la mentalità dei ragazzi, difesa più aggressiva e cose semplici" (ph. Zebre Rugby)

Zebre, la ricetta di Aldo Birchall: “Cambiare la mentalità dei ragazzi, difesa più aggressiva e cose semplici” (ph. Zebre Rugby)

Oltre ad aver rinnovato notevolmente il gruppo squadra, le Zebre ripartono anche da Aldo Birchall, tecnico della difesa arrivato ad aprile e riconfermato per la prossima stagione, dopo il finale in crescendo dell’ultimo United Rugby Championship. Il tecnico sembra avere le idee molto chiare su come impostare la fase difensiva delle Zebre per la stagione 2022-23.

“Vogliamo lavorare su alcuni principi chiave e rendere la nostra difesa più aggressiva rispetto allo scorso anno” ha detto Birchall ai canali ufficiali della società.

“La sfida è quella di portare divertimento anche nella fase difensiva. A tante squadre piace di più attaccare, avere il pallone in mano, ma voglio portare entusiasmo anche su questo fondamentale. Ci stiamo lavorando e stiamo cercando di cambiare la mentalità dei ragazzi”.

Leggi anche: United Rugby Championship: le date e gli orari delle partite delle Zebre

Il tecnico, come detto, è arrivato alle Zebre ad aprile, in una fase molto delicata della franchigia con sede a Parma: “Sicuramente ad aprile il club era un po’ movimentato, ma nonostante questo siamo riusciti ad inserire nei meccanismi difensivi alcuni principi che volevamo portare in squadra da quest’anno. Averlo fatto già nella passata stagione è positivo”.

“Man mano l’ambiente è migliorato sotto tutti i punti i vista – continua l’allenatore della difesa -, siamo cresciuti con entusiasmo e abbiamo chiuso la stagione giocando un buon rugby”.

Leggi anche: il seconda linea delle Zebre Dennis Visser dovrà restare fuori a lungo per un infortunio

Birchall ha poi messo in chiaro quali sono gli obiettivi per la prossima stagione: “Dobbiamo migliorare notevolmente il nostro passivo di punti ed essere competitivi in tutte le partite, e questo parte dalla difesa. Vogliamo una difesa più aggressiva rispetto agli altri anni, in grado di mettere pressione agli avversari”

“Ai miei ragazzi chiedo cose semplici fatte bene, con tanta etica del lavoro e tanta disciplina. E non dimenticare che ci si diverte difendendo, nel contatto e nel recupero del pallone” conclude.

L’intervista completa di Aldo Birchall

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: Andrea Zambonin giocherà in Premiership nel 25/26

Il seconda linea vicentino lascerà i ducali a fine stagione

item-thumbnail

Zebre Parma: un rinnovo importante in seconda linea

La franchigia ducale blinda un pezzo fondamentale della touche fino al 2028

item-thumbnail

URC: gli highlights di Zebre-Edinburgh

Ducali raggiunti a tempo scaduto a Parma: tutte le mete del match

item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Affranti per il risultato, ma la vittoria più grande è essere competitivi”

Il tecnico della franchigia di Parma: "Errori di inesperienza che alla fine si pagano, ma col tempo diminuiranno sempre di più"

item-thumbnail

URC: Zebre, che beffa! Raggiunte da Edimburgo dopo un match dominato: è pareggio al Lanfranchi

La squadra di Brunello guida il match dall'inizio alla fine, poi viene raggiunta nel finale dalla meta di Currie e dalla trasformazione di Scott: due ...

item-thumbnail

URC: al Lanfranchi le Zebre sfidano Edimburgo. La preview del match della 16esima giornata

Dopo Glasgow è ora il turno dell'altra scozzese a sfidare la franchigia di Parma. Calcio d'inizio stasera alle ore 20:35