Sergio Parisse tra i “nonni” del Top 14 2022/2023

L’italiano sarà uno dei giocatori più anziani del prossimo campionato francese

Sergio Parisse tra i "nonni" del prossimo Top 14

Sergio Parisse tra i “nonni” del prossimo Top 14 (Photo by Christophe SIMON / AFP)

Al via del prossimo Top 14 2022-23, Sergio Parisse sarà il secondo giocatore più anziano in campo. La testata francese Le Rugbynistère ha infatti inserito l’ex capitano azzurro tra quelli che – bonariamente – ha definito “i nonni” della prossima stagione.

Dopo aver concluso l’ultima stagione con Tolone sfiorando la Challenge Cup, persa in finale contro Lione, Parisse continuerà a giocare in Top 14, mentre “sua moglie sta ancora aspettando con impazienza che vada in pensione”, fa notare la testata francese. L’attesa dovrebbe durare ancora poco, in ogni caso: a giugno il terza linea italiano aveva già dichiarato che il prossimo anno sarebbe stato l’ultimo della sua carriera.

L’unico a superare Parisse, nato il 12 settembre 1983, è il moldavo Vadim Cobilas. Il pilone moldavo nato il 30 luglio 1983 ha rinnovato per un altro anno con Bordeaux e sarà ufficialmente il più anziano a scendere in campo nel Top 14.

Ci sarà inoltre una nutrita pattuglia di over 35 che non hanno alcuna intenzione di appendere le scarpette al chiodo. Il pilone argentino Francisco Gomez Kodela e il flanker franco-algerino Saïd Hireche saranno ancora in campo, rispettivamente con Lione e Brive, a 37 anni.

A 36 anni, dopo aver vinto il titolo francese nel 2018 e aver conquistato la finale quest’anno, l’argentino Benjamin Urdapilleta resterà a Castres ancora un altro anno, per provare a conquistare il secondo Top 14 della sua carriera. Allo stesso modo, il coetaneo Isaia Toeava farà di tutto per cercare la salvezza con il suo Bayonne.

– Leggi anche: l’Irlanda guadagna il primo posto del ranking, dietro gran colpo delle Samoa

Infine, il Top 14 vedrà in campo anche i 35enni Charlie Faumuina (Tolosa), Thomas Combezou (Castres), Romain Sazy (La Rochelle) e Torsten Van Jaarsveld (Bayonne), neovincitore dell’ultima Africa Cup con la Nazionale della Namibia, con la quale punta a disputare il Mondiale 2023.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news. Dai uno sguardo anche alla nostra pagina Instagram, sempre ricca di spunti.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Il governo francese sta pensando di vietare gli eventi sportivi in notturna

Il motivo sarebbe legato alla necessità di risparmiare più energia in inverno, e potrebbe essere un grosso cambiamento per il Top 14

27 Luglio 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Giovanni Sante firma con Montpellier fino al 2025

Il mediano di apertura dell'under 20 giocherà con i campioni di Francia per i prossimi 3 anni

24 Luglio 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: si ritira Wesley Fofana

Il centro della Francia, 48 caps tra il 2012 e il 2019, lascia il rugby dopo che gli infortuni ne hanno perseguitato il finale di carriera

19 Luglio 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

La stampa francese incorona Paolo Garbisi come uno dei migliori debuttanti del Top14

L'azzurro scelto da Rugbyrama come uno dei cinque migliori debuttanti nel difficilissimo torneo francese

15 Luglio 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: il calendario completo della prossima stagione del torneo francese

Come sempre percorso durissimo per tutti: si parte il 3 settembre e si va avanti quasi senza soste fino alla metà del giugno 2023

9 Luglio 2022 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: Cameron Woki passa dal Bordeaux al Racing 92

Il nazionale francese, a riposo dalle fatiche estive, ha cambiato club a sorpresa

4 Luglio 2022 Emisfero Nord / Top 14