Sergio Parisse tra i “nonni” del Top 14 2022/2023

L’italiano sarà uno dei giocatori più anziani del prossimo campionato francese

Sergio Parisse tra i "nonni" del prossimo Top 14

Sergio Parisse tra i “nonni” del prossimo Top 14 (Photo by Christophe SIMON / AFP)

Al via del prossimo Top 14 2022-23, Sergio Parisse sarà il secondo giocatore più anziano in campo. La testata francese Le Rugbynistère ha infatti inserito l’ex capitano azzurro tra quelli che – bonariamente – ha definito “i nonni” della prossima stagione.

Dopo aver concluso l’ultima stagione con Tolone sfiorando la Challenge Cup, persa in finale contro Lione, Parisse continuerà a giocare in Top 14, mentre “sua moglie sta ancora aspettando con impazienza che vada in pensione”, fa notare la testata francese. L’attesa dovrebbe durare ancora poco, in ogni caso: a giugno il terza linea italiano aveva già dichiarato che il prossimo anno sarebbe stato l’ultimo della sua carriera.

L’unico a superare Parisse, nato il 12 settembre 1983, è il moldavo Vadim Cobilas. Il pilone moldavo nato il 30 luglio 1983 ha rinnovato per un altro anno con Bordeaux e sarà ufficialmente il più anziano a scendere in campo nel Top 14.

Ci sarà inoltre una nutrita pattuglia di over 35 che non hanno alcuna intenzione di appendere le scarpette al chiodo. Il pilone argentino Francisco Gomez Kodela e il flanker franco-algerino Saïd Hireche saranno ancora in campo, rispettivamente con Lione e Brive, a 37 anni.

A 36 anni, dopo aver vinto il titolo francese nel 2018 e aver conquistato la finale quest’anno, l’argentino Benjamin Urdapilleta resterà a Castres ancora un altro anno, per provare a conquistare il secondo Top 14 della sua carriera. Allo stesso modo, il coetaneo Isaia Toeava farà di tutto per cercare la salvezza con il suo Bayonne.

– Leggi anche: l’Irlanda guadagna il primo posto del ranking, dietro gran colpo delle Samoa

Infine, il Top 14 vedrà in campo anche i 35enni Charlie Faumuina (Tolosa), Thomas Combezou (Castres), Romain Sazy (La Rochelle) e Torsten Van Jaarsveld (Bayonne), neovincitore dell’ultima Africa Cup con la Nazionale della Namibia, con la quale punta a disputare il Mondiale 2023.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news. Dai uno sguardo anche alla nostra pagina Instagram, sempre ricca di spunti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La brutta avventura in trasferta dello Stade Français

Il volo per Tolosa preso dalla squadra parigina prima dell'ultima giornata di Top 14 ha avuto problemi all'atterraggio

15 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo brilla nel big match fra Tolosa e Stade Francais

L'azzurro illumina la gara con uno slalom che manda in meta un compagno

13 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo torna in campo nell’attesissimo big match di Top 14

Lo scontro tra la prima e la seconda forza del campionato, Stade Francais e Tolosa, vedrà l'Azzurro rientrare dopo due mesi di stop

12 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’evoluzione dello stipendio medio: quanto guadagna un giocatore di Top 14

Il quotidiano Le Figaro ha reso note le cifre che circolano nella massima serie transalpina

7 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Antoine Frisch vicino al Tolone

Il centro del Munster passerà al club dopo il pagamento di un sostanzioso indennizzo

4 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Giochi Olimpici di Parigi 2024: Romain Ntamack porterà la fiamma olimpica

Il numero 10 del Tolosa sarà il tedoforo durante il passaggio della fiaccola in Occitania

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14