Shock Gloucester: Ed Slater ha la SLA, subito avviata una raccolta fondi

La terribile diagnosi: Sclerosi Laterale Amiotrofica

Shock Gloucester: Ed Slater ha la SLA, subito avviata una raccolta fondi

Shock Gloucester: Ed Slater ha la SLA, subito avviata una raccolta fondi

Era sparito dai radar negli ultimi mesi, e purtroppo adesso sappiamo il motivo: a Ed Slater è stata diagnosticata la Sclerosi Laterale Amiotrofica, conosciuta anche come SLA. La seconda e terza linea di Gloucester era sceso in campo per l’ultima volta a gennaio, poi era stato inserito nella lista degli indisponibili senza specificare altro, per rispettare la sua privacy.

L’annuncio è stato dato dal suo club, Gloucester, in un comunicato stampa: “Siamo profondamente addolorati di dover annunciare che a Ed Slater è stata diagnosticata la malattia del motoneurone (MND). La diagnosi è stata confermata la scorsa settimana, dopo sei mesi di test. Tutti i membri del Gloucester – giocatori, dirigenti e staff – sono impegnati a supportare Ed, sua moglie Jo e i suoi tre figli in qualsiasi modo. Sappiamo che sarà lo stesso per i tifosi di Gloucester e Leicester e per tutta la comunità del rugby”.

Leggi anche: Ryan Jones, l’ex capitano del Galles: “Ho una forma di demenza precoce. Non so cosa sarà di me”

In contemporanea, Gloucester ha subito avviato una raccolta fondi, che nel giro di 24 ore ha già portato a raccogliere oltre 50mila sterline, per aiutare Slater e la sua famiglia in questa difficilissima battaglia. Il giocatore ha poi ringraziato tutti su Twitter.

“Voglio ringraziare tutti per i messaggi di supporto e generosità, che danno a me e alla mia famiglia un’enorme forza in questo momento di tristezza. Affronterò questa sfida a testa alta. Alla fine so che non posso vincere, ma lotterò con tutte le mie forze. La speranza non è perduta”.

In Italia, conosciamo bene la SLA dopo la battaglia portata avanti dall’ex calciatore Stefano Borgonovo, simbolo della lotta alla malattia. La Sclerosi Laterale Amiotrofica è una patologia neurodegenerativa progressiva che colpisce i neuroni motori, le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura scheletrica. Purtroppo, per adesso non esiste una cura.

Slater è solo l’ultimo di una lunga serie di rugbisti che hanno scoperto di avere questa terribile malattia, tra i più conosciuti c’è Doddie Weir, fondatore della My Name’5 Doddie Foundation, che ha subito manifestato il proprio sostegno al giocatore. Va ricordato anche il sudafricano Joost Van der Westhuizen, scomparso nel 2017 dopo una lunga battaglia contro la SLA.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Cosa aspettarsi da Marco Bortolami ai Sale Sharks

La nuova avventura del primo capo allenatore italiano in Inghilterra è già iniziata, mentre il campionato partirà il 26 settembre

16 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit è tornato in campo, ma il suo percorso è ancora lungo

L'ala gallese ha bisogno di minutaggio e partite per ritrovare la condizione fisica e tecnica di qualche anno fa

15 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Christian Wade torna in Premiership

L'ex ala del Gloucester e running back NFL giocherà nuovamente a rugby a 15

8 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Exeter Chiefs: Vincent, Varney e Zambonin. Tutti pronti a debuttare in amichevole

I tre azzurri saranno di scena nel test degli inglesi contro gli Ospreys

4 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Che cosa aspettarsi da Danilo Fischetti ai Northampton Saints

Il pilone azzurro torna in Premiership dopo due stagioni a Parma: quali sono le prospettive per lui?

3 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Sale Sharks, Marco Bortolami: “Una metodologia per diventare una squadra più adattabile”

L'allenatore italiano è centrale nel progetto tecnico voluto da Alex Sanderson, che ha speso parole di elogio nei suoi confronti

1 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership