Italia: Padova, Firenze e Genova per i test match di novembre

A novembre Samoa, Australia e Sudafrica saranno ospiti degli Azzurri

monty ioane italia sei nazioni 2022

Italia, date e sedi dei test match di novembre – ph. Sebastiano Pessina

La Federazione Italiana Rugby ha comunicato l’ufficializzazione delle date, degli orari e delle sedi dei test match che l’Italia ospiterà nel corso delle prossime Autumn Nations Series, cioè a dire la finestra internazionale di novembre.

Come già anticipato, l’Italia sfiderà Samoa, Australia e Sudafrica e le sedi saranno rispettivamente Padova, Firenze e Genova.

Il prossimo 5 novembre, Italia-Samoa andrà in scena allo Stadio Plebiscito di Padova. Calcio d’inizio previsto per le ore 14:00 per la gara più importante del novembre azzurro, con l’obiettivo di strappare la 13esima posizione nel ranking agli uomini del Pacifico.

Leggi anche: Italia, Marzio Innocenti fa il bilancio dopo i test estivi

Una settimana più tardi, il 12 novembre, l’Artemio Franchi di Firenze tornerà a essere scenario di una partita della nazionale italiana. Il capoluogo toscano torna ad essere protagonista dopo due anni, quando la Scozia fu l’ultima squadra ospitata al Franchi durante la Autumn Nations Cup del 2020. Sarà inoltre la terza volta che l’Australia affronterà l’Italia a Firenze, dove già giocò nel 2010 e nel 2012.

Il 19 novembre, infine, ultima partita del trittico novembrino con i campioni del mondo degli Springboks ospiti degli Azzurri al Ferraris di Genova, che non era teatro di una sfida di rugby internazionale dal 2014.

Italia, le sedi dei test match di novembre

Italia v Samoa, sabato 5 novembre, ore 14:00 – Padova, Stadio Plebiscito
Italia v Australia, sabato 12 novembre, ore 14:00 – Firenze, Stadio “Artemio Franchi”
Italia v Sudafrica, sabato 19 novembre, ore 14:00 – Genova, Stadio “Luigi Ferraris”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: Gonzalo Quesada spiega cosa possiamo aspettarci da Edoardo Todaro nelle Quilter Nations Series

Le parole del CT su uno dei giocatori emergenti più attesi della nazionale

1 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: due novità nella lista definitiva dei convocati per il match con l’Australia

Gonzalo Quesada conferma nella quasi totalità i giocatori già in raduno a Verona, a Udine ci saranno anche un trequarti e un avanti invitato

1 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Julio Velasco in visita agli Azzurri a Verona: “Mi piace il rugby, da vicino è bellissimo”

Il tecnico della nazionale femminile di pallavolo ha assistito a una giornata di allenamento dell'Italrugby

31 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Leonardo Marin: “Non pensavo di trovarmi così bene come primo centro”

Il giocatore racconta il suo punto di vista sulla sua posizione in campo e dà uno sguardo ai test che attendono gli Azzurri

31 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tegola Italia: Sebastian Negri salta il test match di Udine con l’Australia

Il terza linea non farà parte della lista dei convocati per la sfida con Wallabies di sabato 8 novembre

31 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Gonzalo Quesada spiega le convocazioni in vista delle Quilter Nations Series

Dagli avanti ai trequarti, l'analisi del ct azzurro verso un trittico di partite molto attese nelle prossime settimane

31 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale