Top10: Jimmy Tuivaiti è un nuovo giocatore del Valorugby

Il terza linea naturalizzato italiano dopo cinque stagioni lascia le Zebre e passa ai Diavoli portando tanta esperienza

Top10: Jimmy Tuivaiti è un nuovo giocatore del Valorugby - ph. Ettore Griffoni

Top10: Jimmy Tuivaiti è un nuovo giocatore del Valorugby – ph. Ettore Griffoni

Importante novità di mercato per il Valorugby che nel prossimo Top10 potrà aggiungere al suo pack la potenza di Jimmy Tuivaiti. Il terza linea neozelandese ma equiparato italiano (6 le sue presenze con la Nazionale) ha firmato con i “Diavoli” reggiani dopo aver giocato le ultime cinque stagioni alle Zebre dove, tra Pro14, URC e Challenge Cup, ha messo insieme 41 presenze con 5 mete segnate.

Leggi anche: Tutte le novità sulle squadre del Top10

Nato ad Auckland il 2 gennaio 1988, dopo due anni nell’NPC con North Harbour è stato portato in Italia da Calvisano nel 2015, arrivando anche a vincere uno Scudetto due stagioni dopo. Nel 2017 c’è poi stato il suo passaggio alla franchigia ducale, che ora lascia per tornare nel massimo campionato italiano. Con l’Italia ha esordito il 3 novembre 2018 nel test match contro l’Irlanda a Chicago. Nel 2019 e nel 2020 ha preso parte al “Sei Nazioni” scendendo in campo nei match contro Irlanda, Scozia e Francia.

“Ho accettato la proposta di Reggio – spiega Tuivaiti – per una serie di ragioni. La prima è che, dopo una stagione non bella dal punto di vista dei risultati ottenuti con la maglia delle Zebre, avevo voglia di riassaporare sensazioni di vittoria e alta classifica, ciò che credo di trovare qui al Valorugby. In seconda battuta, ho seguito le vicende dei Diavoli nelle ultime stagioni e so della volontà di raggiungere a tutti i costi l’obiettivo della finale Scudetto dopo che è svanita per poco, anche lo scorso anno. Avere un obiettivo da raggiungere così ambizioso, ed essere parte del progetto che lo raggiungerà, mi dà tanti stimoli e carica per fare bene.

Leggi anche: Il giovane Esposito è stato l’ultimo ingaggio del Valorugby prima di Tuivaiti

Tuivati ha anche aggiunto: “Approdare nel Top10 personalmente non lo vivo come un passo indietro della mia carriera, anzi, per me, per come io interpreto il rugby e lo sport, giocare in una squadra di alta classifica è molto importante. Giocare per vincere, e per entrare nella storia di un club come protagonista di questa vittoria è uno degli obiettivi che mi pongo venendo a Reggio dove troverò anche alcuni giocatori che ho affrontato quando ero a Calvisano e con cui non vedo l’ora di condividere questa nuova pagina della mia carriera”.

“Jimmy è un giocatore che non ha certo bisogno di presentazioni – commenta il Director of Rugby del Valorugby Roberto Manghi – Siamo contenti che abbia sposato il nostro progetto. E’ un giocatore esplosivo, ma anche capace di mettere ordine in campo. E’ un serio professionista, da lui ci aspettiamo una grande leadership forte dell’esperienza maturata a Calvisano prima e alle Zebre poi”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite