Test Match: la formazione del Sudafrica per la sfida decisiva al Galles

Eben Etzebeth arriverà a 100 cap con la maglia degli Springboks

etzebeth

ph. Reuters

Jacques Nienaber ha annunciato la formazione del Sudafrica per il terzo e decisivo Test Match della serie contro il Galles. A Città del Capo, gli Springboks scenderanno in campo con un XV molto diverso da quello che ha perso nei minuti finali sabato scorso.

Chi invece rimarrà al suo posto sarà Eben Etzebeth, che raggiungerà le 100 presenze a quasi 30 anni, diventando il più giovane centurione nella storia dei Boks. Etzebeth raggiunge un club formato da altri grandi rugbisti della storia sudafricana come Victor Matfield, Bryan Habana, Tendai Mtawarira, John Smit, Jean de Villiers e Percy Montgomery.

– Leggi anche: le due assenze per l’Inghilterra contro l’Australia

In seconda linea Etzebeth farà reparto con Lood de Jager, che è uno dei volti nuovi rispetto a una settimana fa. Nienaber ha poi inserito in formazione molti dei componenti della formazione tipo di questi ultimi anni: la coppia al centro sarà formata da Damien de Allende e Lukhanyo Am, alle ali ci saranno Cheslin Kolbe e Makazole Mapimpi, in prima linea ci sarà spazio per Trevor Nyakane e Frans Malherbe mentre in terza linea torna capitan Siya Kolisi.

In mediana e all’estremo non ci saranno de Klerk e Le Roux, che siederanno in panchina; al loro posto rispettivamente Jaden Hendrikse e Damian Willemse.

Il calcio d’inizio della terza sfida tra Sudafrica e Galles è previsto sabato 16 alle ore 17:05, con diretta tv su Sky Sport e streaming su SkyGo e NOW.

La formazione del Sudafrica

15 – Damian Willemse (DHL Stormers) – 17 caps, 12 pts (1t, 2c, 1p)
14 – Cheslin Kolbe (Toulon) – 19 caps 18pts, 50pts (10t)
13 – Lukhanyo Am (Cell C Sharks) – 27 caps, 25 pts (5t)
12 – Damian de Allende (Wild Knights) – 59 caps, 35 pts (7t)
11 – Makazole Mapimpi (Cell C Sharks) – 26 caps, 100 pts (20t)
10 – Handre Pollard (Leicester Tigers) – 61 caps, 613 pts (6t, 83c, 131p, 4d)
9 – Jaden Hendrikse (Cell C Sharks) – 3 caps, 5 pts (1t)
8 – Jasper Wiese (Leicester Tigers) – 12 caps, 0 pts
7 – Pieter-Steph du Toit (Toyota Verblitz) – 59 caps, 25 pts (5t)
6 – Siya Kolisi (captain, Cell C Sharks) – 64 caps, 30 pts (6t)
5 – Lood de Jager (Wild Knights) – 57 caps, 25 pts (5t)
4 – Eben Etzebeth (Cell C Sharks) – 99 caps, 15 pts (3t)
3 – Frans Malherbe (DHL Stormers) – 47 caps, 5pts (1t)
2 – Bongi Mbonambi (Cell C Sharks) – 49 caps, 50 pts (10t)
1 – Trevor Nyakane (Racing 92) – 55 caps, 5pts (1t)

A disposizione
16 – Malcolm Marx (Kubota Spears) – 48 caps, 55 pts (11t)
17 – Steven Kitshoff (DHL Stormers) – 60 caps, 5pts (1t)
18 – Vincent Koch (Wasps) 33 caps, 0 pts
19 – Franco Mostert (Honda Heat) – 52 caps, 5pts (1t)
20 – Kwagga Smith (Shizuoka Blue Revs) – 20 caps, 5 pts (1t)
21 – Elrigh Louw (Vodacom Bulls) – 1 cap, 0pts
22 – Faf de Klerk (Canon Eagles) – 37caps, 25pts (5t)
23 – Willie le Roux (Toyota Verblitz) – 73 caps, 60 pts (12t)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby: anche la Nations Cup partirà nel 2026

Sarà la seconda divisione del Nations Championship, con altre 12 squadre pronte a sfidarsi

17 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Nations Championship 2026: date, calendario e format del nuovo torneo internazionale

Una competizione globale che unisce le squadre più forti dei due emisferi: come funziona, chi partecipa e cosa cambierà dalla prossima estate

17 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series e non solo: tutto ciò che è successo nel weekend di rugby internazionale. I risultati e gli highlights di sabato 15 e domenica 16 novembre

Il riassunto del terzo turno dei principali test match, ma anche le qualificazioni mondiali e le altre partite che si sono giocate nel mondo

17 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: panchina dell’Argentina incredibile, con la Scozia ribalta una partita già persa

Con un clamoroso parziale di 3-33 in meno di mezz'ora gli uomini a disposizione di Felipe Contepomi zittiscono Murrayfield

16 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Scozia-Argentina, tanto belle quanto discontinue. La preview del match

Al via a Murrayfield una partita dall'esito incerto, tra due squadre più simili di quanto sembra

16 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Italia-Sudafrica, tutti contro l’arbitro. Mallett: “Rosso inventato”. Burger: “C’è più finzione che a Hollywood”

Ai microfoni di Supersport i due opinionisti si sono scagliati contro la direzione di gara di James Doleman

16 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match