La spettacolare meta nel fango del cileno Rodrigo Fernandez

Una delle azioni individuali più belle dell’anno, in condizioni davvero difficili

Rodrigo Fernandez durante Cile-Stati Uniti

Rodrigo Fernandez durante Cile-Stati Uniti

Cile-Stati Uniti, partita di andata dello spareggio per un posto nella Rugby World Cup 2023, si è giocata in condizioni infernali a Santiago, sotto la pioggia battente e sul campo dell’Estadio Santa Laura ridotto in molti punti a fango e poco altro. Gli Stati Uniti hanno poi vinto 21-22, portandosi in vantaggio in vista del ritorno previsto sabato 16, ma l’attenzione è stata rivolta soprattutto a quello che è successo al minuto 51.

Viste le condizioni molto difficili, non c’è stato da sorprendersi che entrambe le squadre abbiano fatto molto affidamento al gioco al piede nella battaglia territoriale. Quando il mediano d’apertura dei cileni, Roberto Fernandez, ha deciso di correre palla in mano dopo aver ricevuto un calcio un po’ incerto degli avversari, la sorpresa invece è stata notevole.

Ma chi ha detto che non si possono tentare delle azioni palla in mano quando piove e l’erba è solo un lontano ricordo? È quello che deve aver pensato Fernandez, apertura classe 1996 del Selknam, squadra di Santiago della Super Liga Americana. Con una discreta dose di incoscienza e coraggio, Fernandez ha raccolto il pallone a una sessantina di metri dall’area di meta opposta e come prima cosa ha lasciato sul posto AJ MacGinty con un gran sidestep verso sinistra.

Dopo, il numero 10 si si è lanciato dentro la linea (piuttosto sfilacciata a onor del vero) di difesa americana eludendo tre tentativi di placcaggio andando dritto per dritto. A quel punto le praterie erano aperte. Per lui, ma soprattutto per i suoi compagni di squadra sulla destra. Che sono stati completamente ignorati.

Invece di sfruttare la superiorità numerica verso destra, Fernandez sceglie di tornare verso il centro e riesce a bucare altri due placcaggi, complice anche la difficoltà degli statunitensi di trovare degli appoggi solidi sul fango. Fernandez, al contrario, è ben saldo sulle gambe: dopo un altro sidestep spericolato, resiste a un altro tentativo di placcaggio e aggiusta improvvisamente il suo angolo di corsa con una curva a 90° che mette fuori tempo tutti.

Il cileno a quel punto si ritrova con la terra promessa davanti ai suoi occhi. Fernandez si riaggiusta e pesta ancora sulle gambe, e quando l’ultimo difensore USA lo bracca e troppo tardi.

Il bilancio finale è di una sessantina di metri percorsi palla in mano, 7 difensori battuti e una meta epica che resterà sicuramente negli annali del rugby cileno.

– Guarda anche: gli highlights di Georgia-Italia

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: La spettacolare meta creata da Tomos Williams, tra slalom e passaggio acrobatico

Il mediano di mischia gallese incendia il match Gloucester-Saracens e fa sognare i suoi prossimi tifosi

28 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: il secondo derby è del Benetton, Zebre battute ancora. Gli highlights del match

Tutte le emozioni della sfida del Sergio Lanfranchi di Parma fra le due franchigie italiane

28 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: il Bordeaux schianta il Tolone in una partita a senso unico

Prestazione magistrale della mediana di nazionali francesi Maxime Lucu e Matthieu Jalibert, da rivedere negli highlights

22 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Chi la dura la vince: Tolosa con la meta del bonus a tempo scaduto – video

Splendida marcatura con il cronometro ben oltre l'ottantesimo contro il Lione

22 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: illusione ottica o svista arbitrale? Jack Crowley e il calcio della discordia

Una decisione dubbia nel match tra Ospreys e Munster sta facendo discutere sui canali social

21 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: la meta di Stephen Varney guida gli Exeter Chifes alla rimonta

Il mediano di mischia azzurro torna subito a esultare dopo l'infortunio

21 Dicembre 2025 Foto e video