Capitan Michele Lamaro verso la Georgia: “Vogliamo vincere per trovare continuità”

Il capitano e leader azzurro ha risposto alle domande della stampa a poche ore dall’attesa sfida di Batumi

Capitan Michele Lamaro verso la Georgia: "Vogliamo vincere per trovare continuità"

Capitan Michele Lamaro verso la Georgia: “Vogliamo vincere per trovare continuità”

Si avvicina a grandi passi la sfida tra Georgia e Italia, prevista domenica 10 luglio a Batumi. In vista dell’atteso test match è intervenuto in conferenza stampa il capitano azzurro Michele Lamaro che, dopo essere partito dalla panchina contro la Romania, ritrova la titolarità e il ruolo di leader designato della Nazionale.

Leggi anche: Georgia-Italia: programma, orario, tv e streaming del terzo test match degli Azzurri

Sul significato di questa partita dopo lo “spareggio” di Firenze nel 2018 – “Contro la Georgia è una gara molto importante perché loro dominano il Rugby Europe Championship da anni mentre noi facciamo fatica a fare risultati nel Sei Nazioni. Ogni partita comunque ha la sua storia, ma il risultato non determinerà chi resta nel Sei Nazioni o meno”.

Su come migliorare l’atteggiamento di inizio gara dopo due inizi non positivi contro Portogallo e Romania – “Iniziare al meglio sarà un aspetto importantissimo, dovremo cambiare rispetto a quanto visto sinora e farci trovare pronti. Massima precisione in tutte le fasi di gioco, offensiva e difensiva”.

Leggi anche: La formazione dell’Italia

Su come migliorare nel suo ruolo da capitano e leader della squadra – “Provare qualcosa di diverso come partite dalla panchina (come contro la Romania) può essere interessante perché aiuta a sperimentare situazioni differenti. Avere lasciato spazio ad altri leaders della squadra per mettersi in mostra è stato importante, Padovani da questo punto di vista ha fatto un ottimo lavoro sia durante la settimana che nel corso del match di Bucarest”.

Sulla necessità di puntare prima al risultato o anche al gioco – “Prima di tutto per domenica dovremo pensare alla prestazione individuale cercando di dare il massimo. La vittoria potrebbe darci tanta confidenza e un po’ di respiro e fiducia a tutto il movimento. Il gap tra noi e le squadre più forti del mondo si può ridurre solo trovando continuità di risultati”.

Leggi anche: La formazione della Georgia

Su quale pensa possa essere la strategia vincente – “Per la Georgia sarà una grande occasione di mettere pressione sia a noi che alle altre squadre di Tier1. Dovremo essere bravi a riuscire ad arginarli togliendo i loro punti di forza, da lì andremo a costruire la nostra gara. Mettere pressione sugli avanti e sfruttare tutte le occasioni che avremo a disposizione saranno le chiavi della gara”.

Su quanto pesa giocare contro una squadra che punta al posto dell’Italia nel Sei Nazioni – “Non vogliamo concedergli niente per poter pensare di prendere il nostro posto. Dovremo essere capaci di dimostrarlo in campo, oltre che con il risultato anche con la prestazione. Servirà essere efficienti per trovare il risultato che tutti noi ci aspettiamo. Pesa affrontare una squadra del genere ma ci da tanta voglia di combatterli al meglio che possiamo”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sebastian Negri: si complica la strada per il rientro

Il terza linea è alle prese con un infortunio che lo tiene fuori da diverso tempo. Si guarda anche al Sei Nazioni 2026

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il futuro dell’Italia secondo Quesada: profondità, Under 20, gli Azzurri fuori dal giro e il Mondiale 2027

Seconda parte dell’intervista al tecnico azzurro: “Nel 2026 il calendario più duro degli ultimi 20 anni. Zarantonello e Gallagher? La porta non è chiu...

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025

Sono nove i giocatori che hanno indossato quest'anno la loro prima maglia azzurra

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti

L'ex capitano azzurro però avverte: "Ancora non ho firmato niente"

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Il tecnico traccia a OnRugby un bilancio della prima parte della sua gestione, ma avverte: “Oggi non ci sono le stesse condizioni di preparazione al S...

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi costretto a un nuovo stop

Per il tallonatore iniziano a "farsi i conti" per un'eventuale convocazione con l'Italia per il Sei Nazioni 2026

19 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale