Il torneo assegnerà un posto per Parigi 2024
Rugby Europe e il Comitato Olimpico Europeo (EOC) hanno annunciato l’accordo per l’organizzazione del Torneo di qualificazione europea per le Olimpiadi del 2024 all’interno dei Giochi Europei di Cracovia, Malopolska e Śląsk del 2023.
Per la prima volta, quindi, il Rugby Seven sarà incluso negli European Games in Polonia, che si disputeranno dal 21 giugno al 2 luglio 2023.
Leggi anche: World Rugby Ranking: doppio sorpasso Italia! Superate Samoa e Georgia
Il torneo di rugby si disputerà all’Henryk Reyman Stadium di Cracovia, dove proprio questo fine settimana si sta giocando il Rugby Europe Men’s Championship Series Cracovia 2022, seconda tappa del Championship. Il torneo dei Giochi Europei assegnerà anche un posto alle Olimpiadi: uno per il torneo maschile, uno per il femminile.
Saranno 12 le squadre partecipanti per ogni torneo, e saranno scelte dopo il Rugby Europe Sevens Trophy e Championship Series 2022 e la World Rugby World Series 2022/2023 in conformità con il sistema di qualificazione olimpica progettato e approvato da World Rugby e CIO per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Il programma definitivo sarà annunciato prossimamente.
“Questa partnership è un grande risultato per Rugby Europe” ha detto Octavian Morariu, presidente di Rugby Europe e membro del Comitato Olimpico Internazionale (CIO). “Grazie all’EOC e al supporto di World Rugby, della Polish Rugby Union e delle autorità locali, il Rugby Seven avrà l’opportunità di tornare al centro della scena. Vorrei ringraziare tutte le parti interessate che hanno pienamente sostenuto l’inclusione delle Qualificazioni per le Olimpiadi in un evento multisport. Questo evento sarà un torneo meraviglioso per i giocatori e gli appassionati di rugby”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.