Italia Under 20, Brunello: “Vinte 6 delle ultime 8, questo gruppo ha la mentalità giusta”

L’allenatore degli azzurrini e i giocatori Frangini e Vintcent analizzano il netto successo di Monigo contro la Scozia

Italia Under 20, Brunello: "Vinte 6 delle ultime 8, questo gruppo ha la mentalità giusta". PH Sebastiano Pessina

Italia Under 20, Brunello: “Vinte 6 delle ultime 8, questo gruppo ha la mentalità giusta”. PH Sebastiano Pessina

Non si ferma più l’Italia Under 20, che dopo i tre successi nel Sei Nazioni 2022 di categoria ha vinto in maniera netta anche le prime due partite delle Summer Series. Dopo la Georgia anche la Scozia è stata superata largamente nel punteggio, mercoledì contro il Galles gli azzurrini si giocheranno il primo posto in classifica per guadagnarsi la finalissima. Intanto l’allenatore dell’Italia Under 20 Massimo Brunello commenta la sfida agli scozzesi: “Alcune cose non hanno funzionato come avrebbero dovuto e potuto, ma questa squadra ha vinto sei delle ultime otto partite, dimostrando di avere quella mentalità vincente che proprio quando le partite non girano benissimo alla fine te la fa portare a casa”.

Ci sono comunque stati diversi errori una prova che avrebbe potuto anche portare a una vittoria più larga nel punteggio: “Ci siamo complicati la vita da soli, quando sul 15 a 7 ci siamo mangiati tante occasioni, in particolare sul contrattacco di Pani, con un sovrannumero enorme. Succede, l’importante è stato mantenere sempre il focus sul nostro gioco, sfruttando punti per noi davvero forti come il drive e la mischia chiusa, dove abbiamo dimostrato una superiorità indiscutibile”.

Prosegue il tecnico degli Azzurrini: “Diciamo che questa volta siamo stati bravi ad incartarci un po’ da soli, tenendo la Scozia in partita, poi però negli ultimi 10 minuti siamo venuti fuori: vedendo che non riuscivamo ad andare via col punteggio malgrado le tante occasioni ci ha forse creato un po’ di ansia, impedendoci di sviluppare il nostro standard usuale. Ora studieremo bene il Galles, sfruttando bene anche la regola degli undici cambi, che rende davvero sottile la differenza tra titolari e sostituti. Sappiamo che sarà dura, ma l’obiettivo è alla nostra portata e vogliamo provarci fino in fondo”.

Leggi anche: La cronaca della vittoria dell’Italia Under 20 sulla Scozia

Lapo Frangini è l’immagine della partita dei suoi: sudato, segnato, ma con un sorriso enorme stampato in faccia: “Oggi non ci siamo espressi come al nostro solito, però davanti abbiamo dominato la partita, e questo per me vale tanto, anche perché ero in mezzo a due piloni che giocano meno di Genovese e Rizzoli, ma che hanno pienamente dimostrato quanto valgono”. Intanto il conto delle mete messe a segno dal tallonatore toscano continua a salire: “Merito dei miei compagni, il nostro drive è qualcosa che funziona perché dietro c’è il lavoro di tutti i compagni. Contro il Galles sarà fondamentale fare una buona settimana di lavoro, e certamente proprio il drive sarà una delle situazioni su cui continueremo a focalizzarci”.

Guarda anche: Per rivedere la partita Italia-Scozia dal primo all’ultimo minuto basta cliccare qui

Ultimo a rientrare negli spogliatoi, come di consueto, il Capitano Ross Vintcent, felice per il risultato e già con la testa alla sfida del 6 luglio contro il Galles: “C’è stata una fase della partita dove abbiamo perso lucidità, sprecando buone occasioni ed una superiorità molto importante con gli avanti. Poi nel finale siamo venuti fuori, ma questo match deve insegnarci che le distrazioni a questo livello si pagano sempre care. Contro il Galles dovremo giocare un match al nostro massimo, loro davanti sono davvero forti, le loro due seconde linee giocano con gli Exeter Chiefs e tutti gli altri sono ottimi giocatori. La chiave della partita sarà lì, davanti, se sapremo imporci possiamo portarcela a casa”.

Letale, anche questa volta, il drive da rimessa laterale: una vera e propria arma per nulla segreta, ma che continua ad essere ingestibile per le altre squadre: “Non è un caso, perché il drive è quello che rappresenta meglio lo spirito di questo gruppo: per farlo funzionare bisogna essere tutti fratelli, uniti come una famiglia, e se riusciamo a renderlo così pericoloso, è proprio perché ci sentiamo esattamente così, una famiglia pronta a tutto pur di aiutarsi uno con l’altro”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva